È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
27 Apr 2015 11:49
Si è conclusa positivamente la concertazione fra l’amministrazione comunale e i patronati, i sindacati e i Caf sulla determinazione delle agevolazioni e delle riduzioni dei tributi locali per l’anno 2015 in favore dei cittadini meno abbienti.
“Nei vari incontri che si sono succeduti – ha dichiarato l’assessore ai Tributi, Enzo Cilia – ai quali ho partecipato assieme al dirigente del settore, Salvatore Guadagnino, erano emerse alcune problematiche relative al nuovo modello Isee da presentare a corredo della domanda, ai livelli reddituali da determinare per accedere alle agevolazioni, alle scadenze per la presentazione delle istanze, ai requisiti per poter fruire dell’agevolazione. I nodi sono stati sciolti con l’apporto positivo e costruttivo di tutte le parti in causa, pertanto a breve il dirigente pubblicherà il bando per dare il via alla presentazione delle istanze”.
“Entro la scadenza – ha spiegato il dirigente – i patronati ed i Caf potranno presentare le istanze mediante posta elettronica certificata: utilizzando tale mezzo, avranno la possibilità di integrare successivamente la documentazione allegata all’istanza, se incompleta. Si tratta del primo passo verso una presentazione esclusivamente on line, che potrebbe arrivare già dal prossimo anno”.
Oltre ai requisiti previsti dal bando, al fine di ottenere l’agevolazione occorre essere in regola con il pagamento di tutti i tributi locali. Il bando si rivolge anche alle imprese che producendo e smaltendo in proprio i rifiuti speciali potranno ottenere la riduzione o l’esenzione della tassa rifiuti relativa all’attività imprenditoriale.
Settimana della cultura ed educazione scolastica
Riferendosi alle manifestazioni inserite nella “Settimana della Cultura”, l’assessore alla Pubblica istruzione, Gaetano Bonetta, ha dichiarato che “la Settimana della Cultura accenderà i riflettori sui temi caldi e più decisivi dell’educazione scolastica. E lo farà a partire dalle eccellenze che la scuola vittoriese odierna riesce ad esprimere, quasi ad indicare che il cambiamento e il miglioramento del rendimento educativo sono sempre possibili”.
“La valutazione – ha dichiarato Bonetta – è il primo tema che verrà affrontato martedì. La valutazione dell’apprendimento e l’autovalutazione del sistema saranno affrontati nella Sala Mazzone, a partire dalle ore 15,30, prendendo spunto dalla partecipazione del IV Circolo Rodari al progetto nazionale ‘VALeS, Valutazione e sviluppo della scuola’, finalizzato a formare i docenti al miglioramento delle tecnologie didattiche e delle competenze, attraverso una migliore valutazione. All’incontro, patrocinato dall’Ufficio scolastico provinciale, interverrà Amelia Porrello, dirigente scolastico, che illustrerà il progetto VALeS. Seguiranno gli interventi di Giambattista Amenta, dell’Università di Enna, di Cristiano Corsini, dell’Università di Catania, e di altri studiosi, fra i quali Simon Villani, anch’egli dell’ateneo catanese. Mercoledì, nella sala del Chiostro, alle ore 18, un flash sarà acceso sulle varie forme del disagio in ambiente scolastico attraverso la lettura e la presentazione del libro di Giombattista Amenta, Dal disagio alla rinascita del sé, Editrice La Scuola, Brescia, 2014, che ne farà Piergiorgio Barone, direttore di Magister. Giovedì, nella Sala Mazzone, alle ore 15,30, fari accesi sulla sperimentazione e sull’innovazione, che sono i luoghi educativi dove si è espressa in maniera ottimale l’iniziativa didattica di docenti dell’Istituto Comprensivo “Pappalardo”, che hanno ricevuto il premio annuale della Associazione nazionale presidi per la “Classe digitale”. Il lavoro di sperimentazione è consistito nella realizzazione di un ambiente e-learning, che possiede le caratteristiche di un social medium, da utilizzare come canale di comunicazione, di scambio e di condivisione rapido e diretto tra gli utenti, docenti e alunni. Al convegno, patrocinato dall’Ufficio scolastico provinciale, parteciperanno, oltre a Daniela Amarù, dirigente scolastico, Mario Rusconi, dell’Anp e consulente ministeriale, e Simon Villani”.
Tutte queste iniziative saranno coordinate dall’assessore Bonetta, docente di Pedagogia generale.
Di Falco chiede al sindaco la costituzione di parte civile del Comune nei processi per stalking e violenza sessuale
Il presidente del consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha inviato una lettera al sindaco Nicosia per chiedergli di valutare l’ipotesi della costituzione di parte civile del Comune nei processi per stalking e violenza sessuale nei quali sono stati coinvolti due vittoriesi.
“Pregiatissimo signor sindaco – scrive Di Falco – ho appreso di un arresto per stalking ai danni di una nostra concittadina trentacinquenne e di un altro nostro concittadino arrestato per sequestro di persona aggravato e violenza sessuale continuata aggravata ai danni di una donna romena. Mentre manifesto il plauso alla magistratura ed alle forze dell’ordine per il risultato raggiunto e formulo l’auspicio che i giudici, in caso di colpevolezza, applichino la pena più severa possibile, Le chiedo di valutare l’ipotesi di costituirsi parte civile in nome e per conto della nostra comunità vittoriese. Invero mesi or sono la nostra città è stata oggetto di servizi giornalistici e televisivi che descrivevano la nostra città come territorio in cui il fenomeno dello schiavismo nelle campagne era parecchio diffuso. Io ebbi a dichiarare che questa targa di schiavisti e violentatori non è, ancor oggi, attribuibile alla nostra comunità, composta nella stragrande maggioranza da gente onesta, e che se fenomeni odiosi di questo tipo accadono, debbono essere classificati come ordinari atti di criminalità. Allo stesso tempo dissi che il modo come risarcire gli onesti agricoltori dal danno d’immagine loro arrecato è quello di sperare che chi delinque venga presto assicurato alla giustizia e punito in maniera dura ed esemplare. Ecco perché Le chiedo di valutare l’ipotesi di una costituzione di parte civile per risarcire la nostra comunità del danno all’immagine di città laboriosa ed onesta che questo tipo di crimini arrecano e, dall’altro, di valutare l’ipotesi che, in caso di condanna definitiva per i reati da costoro commessi, sia possibile revocare loro ogni eventuale agevolazione, anche tributaria e fiscale, o di qualsiasi altra fattispecie amministrativa che eventualmente avessero goduto e di applicare il massimo degli oneri tributari. Le rivolgo questo invito perché so quanto Lei sia sensibile non solo alla tutela dell’immagine della nostra comunità, ma anche perché negli anni scorsi ebbe a proporre l’idea, seguita poi da altri Comuni e dal Parlamento, di un regolamento sull’abbattimento dei tributi per chi avesse denunziato fenomeni di estorsione o di racket conosciuto come Regolamento antipizzo. Allora si trattò di un’intelligente, coraggiosa e saggia scelta di premialità per chi avesse collaborato con la giustizia; oggi Le chiedo di dichiarare dinanzi al giudice penale e dinanzi agli altri nostri concittadini onesti che l’amministrazione con i propri mezzi condanna e sanziona fortemente e con coraggio chi delinque dei reati più odiosi in danno di esseri umani danneggiando l’immagine della nostra comunità”.
© Riproduzione riservata