TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Comune ha stipulato una convenzione con il Wwf ipparino finalizzata alla vigilanza ambientale delle coste e del territorio urbano ed extraurbano. La convenzione, che avrà la durata di un anno, prevede che l’associazione ambientalista si impegni, a titolo gratuito, a vigilare sul rispetto del verde pubblico e sul fenomeno del randagismo. Il Wwf, che farà parte integrante della Consulta ambientale del Comune, si riserverà la facoltà di piantumare essenze floreali ed arboree e di affiggere locandine per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali. Il Comune, dal canto suo, si impegna ad autorizzare il Wwf a cedere a terzi la manutenzione e piantumazione delle aree a verde e a collocare pannelli informativi all’interno delle aree a verde.

Differenziata, deliberato l’acquisto di una bilancia per il centro comunale di raccolta

Nella seduta di ieri, la Giunta municipale ha deliberato l’acquisto di una bilancia elettronica per il centro di raccolta comunale (ecoisola) di Via Virgilio Lavore.  La bilancia da acquistare è dotata di un software che attraverso una tessera magnetica consente di identificare l’utente e la tipologia del rifiuto che entra nel centro di raccolta. La bilancia rilascerà uno scontrino indicante il peso e la tipologia del rifiuto e i punti acquisiti, in modo da potere ottenere il premio fissato dall’amministrazione comunale.

“Il sistema – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – è finalizzato a gestire il metodo della premialità a punti per gli utenti che conferiranno i rifiuti nel centro di raccolta comunale. Gli incentivi rappresentano uno degli strumenti che più contribuiscono a garantire elevate percentuali di raccolta differenziata”. 

Studenti del Lombardo Radice incontrano il sindaco

Questa mattina, gli alunni della classe IV A della scuola primaria “Lombardo Radice” hanno incontrato a Palazzo Iacono il sindaco, Giuseppe Nicosia. I bambini, accompagnati dagli insegnanti Rosetta Perupato, Gianna Corallo, Delia Donzelli e Gaetano Brullo, hanno proposto al primo cittadino di intitolare la piazzetta del belvedere della villa comunale a Rosaria Maltese, ragazzina siciliana emigrata a New York agli inizi del secolo scorso e deceduta il 25 marzo 1911 a causa dell’incendio alla fabbrica della Triangle Shirtwaist Company. Il prossimo 29 maggio gli studenti della IV A saranno premiati all’Università Roma Tre per il concorso “Le vie della parità”: il loro lavoro ha affrontato il tema dell’emigrazione.

Il sindaco si è congratulato con i bambini per il lavoro svolto e si è detto pronto ad accogliere la loro richiesta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it