TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nicosia, si è recato nell’abitazione  della famiglia Starace, destinataria di un provvedimento di sfratto, e ha chiesto e ottenuto una proroga dell’esecuzione.

“Ho ritenuto  – ha dichiarato Nicosia – di dover manifestare la mia vicinanza e la mia solidarietà alla famiglia Starace, e assieme a Mariano Ferro, del Movimento dei Forconi, che mi aveva invitato ad essere presente stamattina, ho chiesto all’ufficiale giudiziario di soprassedere per almeno tre mesi all’esecuzione dello sfratto, in attesa che si definisca il giudizio sul ricorso presentato. La richiesta è stata accolta, e ringrazio il delegato del Tribunale alle operazioni giudiziali e l’ufficiale giudiziario, Ada Cavallaro, per la sensibilità dimostrata”.

La sala udienze dell’ex Tribunale sarà intitolata a Luigi D’Amato

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha dato disposizioni al dirigente del settore Affari generali e al segretario generale del Comune di predisporre l’atto deliberativo della Giunta per intitolare la sala udienze dell’ex Tribunale di Via Gaeta al dottor Luigi D’Amato, già cancelliere giudiziario e presidente del Consiglio comunale di Vittoria.

“Considerato che è già in atto il trasferimento di alcuni uffici comunali nei locali dell’ex Tribunale, immobile di proprietà del Comune – ha spiegato il primo cittadino – e che la sala udienze sarà adibita a sala riunioni e conferenze, fruibile sia da parte degli uffici che da parte di associazioni culturali e dell’associazione antiracket, ho chiesto di predisporre l’atto deliberativo per intitolare la sala a Luigi D’Amato, a ricordo dell’impegno profuso dallo stesso per l’apertura, a Vittoria, di una sezione staccata del Tribunale di Ragusa”.

Percorsi di legalità, consegnati gli attestati ai bambini dell’Istituto Sacro Cuore

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si è recato questa mattina nell’istituto scolastico “Sacro Cuore” di Via Gaeta per consegnare agli alunni della seconda classe della scuola primaria gli attestati di partecipazione al concorso indetto nell’ambito dei Percorsi di legalità.

Quindici i bambini che, alla presenza dell’insegnante Salvatrice Cilia e della madre superiora, suor Raffaella D’Angelo, hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino l’attestato di partecipazione. Con il quadro “Profumo di pace”, i piccoli studenti si sono classificati al primo posto nella categoria “mista” ed hanno conquistato anche il riconoscimento di “alfieri della legalità”.

Prelati: mutui a tasso zero per gli impianti sportivi

“1000 cantieri per lo Sport” è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex novo di impianti sportivi di base. Ne dà notizia l’esperto del sindaco per le Politiche sportive, Fabio Prelati.

“Sono previsti mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro – ricorda Prelati – oltre a 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a  500 spazi sportivi scolastici e  500 impianti sportivi di base pubblici e privati.  L’importo massimo per ogni intervento è di 150 mila euro, erogati come mutuo di durata massima di 15 anni, da contrarre con l’Istituto per il Credito sportivo. A breve partirà il secondo progetto, rivolto agli altri 500 interventi per impianti sportivi di base, destinatari di ulteriori 75 milioni di euro di mutui a tasso zero, grazie ad altri 22 milioni. La possibilità di accedere ai mutui è rivolta agli enti locali, ma anche ai soggetti privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali) che vogliano ristrutturare o costruire spazi ed impianti sportivi di base”.

Il sindaco al workshop del progetto Streets

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, parteciperà venerdì 23 gennaio all’hotel Villa Orchidea al workshop “Promozione dell’innovazione tecnologica dei trasporti”, organizzato dall’Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità nell’ambito del progetto Streets (Strategia integrata per un trasporto sostenibile Italia-Malta), che punta al miglioramento dei trasporti multimodali tra la Sicilia e Malta. Il workshop vuole fornire un apporto concreto al miglioramento della conoscenza del sistema dei trasporti fra le due isole e all’interno di esse, attraverso una mappatura della rete dei trasporti, un’indagine integrata dell’offerta/domanda e un’apposita strategia per la promozione di un trasporto integrato e sostenibile. Il progetto Streets è co-finanziato dall’Unione Europea, e il Comune di Vittoria ne è uno dei partner.  I lavori avranno inizio alle 9:30.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it