È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
20 Gen 2015 12:29
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Santo Cirica, che ha parlato di “due pesi e due misure nella visione delle incompatibilità”.
“Leggo – afferma il primo cittadino – che il consigliere Cirica mi addebiterebbe la responsabilità di avergli impedito di agire sul fronte della cessione del quinto dello stipendio dei dipendenti comunali. Resto esterrefatto non solo da addebiti che mi sono totalmente estranei e che probabilmente sono motivati dall’ignoranza sul funzionamento della macchina amministrativa, ma anche e soprattutto dall’approccio di Cirica che, nel denunciare pubblicamente la propria situazione di conflitto d’interessi, pretende di sottrarvisi in quanto consigliere comunale. Non conosco a fondo la vicenda, ma se Cirica ritiene che il ruolo del consigliere comunale gli consenta di sottrarsi agli obblighi di legge e all’osservanza delle regole sulla incompatibilità sbaglia di grosso. In ogni caso, non è compito mio effettuare tali verifiche, e comunque l’osservanza delle leggi è rimessa alla sensibilità e all’etica dello stesso consigliere comunale”.
Paes, tornano a riunirsi oggi la giunta municipale e i tecnici
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per oggi pomeriggio alle 18, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono, una seduta di giunta per discutere del Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile.
“Facendo seguito alla seduta di venerdì scorso – ha dichiarato il primo cittadino – nel corso della quale abbiamo esaminato assieme alla Cna la proposta dell’ufficio e dei tecnici esterni, che ho ritenuto di non accogliere perché mancavano due aspetti qualificanti relativi agli investimenti per il trasporto pubblico locale e a quelli per il trasporto e i collegamenti sulla linea dedicata aeroporto di Comiso-Vittoria-Scoglitti-Gela e provincia di Caltanissetta, oggi torneremo a riunirci, assieme ai tecnici, per verificare le modifiche al progetto ed eventualmente per approvarlo. È stata invitata alla riunione anche la Cna, che ha più volte preso posizione sull’argomento e che sta offrendo un buon contributo di idee e proposte”.
Il sindaco: cordoglio per la scomparsa del giudice Palazzolo
Ricordando la recente, e prematura, scomparsa del giudice Michele Palazzolo, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha voluto esprimere “sentite condoglianze alla famiglia, alla magistratura e al Foro ibleo per tale prematura scomparsa”.
“Il dottor Palazzolo – ha continuato il sindaco – ha costituito una bellissima presenza nella magistratura: fu giudice di elevata professionalità, grande carica umana e notevole cultura, arricchite da una finezza del tratto che ne accresceva la stima, il rispetto e la generale, unanime considerazione. Il coesistere, nella sua figura, di competenza professionale, sapienza giuridica e gentilezza lo rendeva una persona di classe. La magistratura iblea ha, purtroppo, perso una delle sue figure più belle. Ne sentiremo la mancanza nella difficile e importantissima funzione dell’amministrazione della giustizia”.
Cavallo nel Cda Ssr, Nicosia: nessuna violazione dello Statuto
In relazione all’interrogazione con richiesta di urgente risposta scritta presentata dal consigliere comunale di Azione democratica, Francesco Aiello, sulla “nomina del vice sindaco Filippo Cavallo quale rappresentante del comune di Vittoria nella società Srr Ragusa”, in contrasto, secondo quanto si legge nell’interrogazione stessa, con quanto previsto dall’articolo 8 dello Statuto comunale, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “ancora una volta, colpisce l’ignoranza di Aiello su temi importanti quali lo Statuto comunale”.
“Alle domande contenute nell’interrogazione – precisa Nicosia – si risponde che nessun adempimento il sindaco intende assumere, non essendo stata violata alcuna norma statutaria e che nessuna verifica di legittimità va richiesta, essendo evidente la mancata violazione dello Statuto. Comunque, la risposta all’interrogazione, così come è stato fatto dall’interrogante, sarà inviata, per conoscenza, al Prefetto di Ragusa”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it