TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA

L’assessore comunale alla Legalità, Piero Gurrieri, che è anche vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, estensore della legge sull’impignorabilità della casa e dei beni strumentali all’impresa, approvata alcuni giorni fa dall’Ars, e coordinatore della Conferenza dei Sindaci all’uopo costituitasi nel 2013, commentando la protesta, in atto a Pedalino, “che sta vedendo il popolo dei Forconi, il Movimento di difesa degli agricoltori e centinaia di cittadini impedire l’esecuzione di uno sfratto ai danni di una famiglia di piccoli imprenditori del ragusano, che a causa della crisi, ha subito la vendita all’asta, per un valore irrisorio, della propria, unica abitazione e sta per essere espropriata anche del fondo agricolo sul quale esercita la propria attività” ha espresso “vicinanza alla famiglia Iacono”.

Al contempo, Gurrieri ha lanciato un ulteriore appello: “Con il suo voto unanime, l’Ars ha chiesto al Parlamento, ai cui presidenti la legge è stata trasmessa, di mettere subito mano ad una riforma di un sistema dominato dall’opacità, al cui interno sono certe la presenza e l’influenza di gruppi criminali e clan mafiosi. Come amministratori, riteniamo non più tollerabile che a decine di migliaia di piccoli imprenditori, che in tutta Italia hanno sempre assolto responsabilmente ai propri impegni nei confronti del sistema bancario, e che ad un certo punto non siano più riusciti a farlo a causa di una crisi da essi subita, ma non certo da essi creata, siano sottratte per pochi spiccioli le case, le campagne, le officine e con esse la loro stessa dignità, una parte della loro storia e della loro vita. Tutto questo nulla ha a che fare con i principi della nostra Costituzione. Il Parlamento ha il dovere di intervenire: ogni giorno di ritardo consegna decine di famiglie e imprese alla marginalità e all’esclusione sociale, a condizioni inumane rispetto alle quali i sindaci, lasciati allo sbaraglio, possono solo constatare la propria impotenza. Lo faccia subito, trasformando in legge dello Stato la proposta, realistica, condivisa da tutti i gruppi parlamentari della Sicilia. Quanto al Governo Renzi, sospenda con decreto per almeno un anno i procedimenti esecutivi pendenti nei Tribunali quando riguardino l’unica casa o i beni necessari all’impresa”.

Finanziati Pac asilo nido e cantieri servizi. Lunedì la conferenza stampa

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per lunedì 3 novembre alle ore 10,30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per illustrare le novità riguardanti il finanziamento del Pac (Piano azione e coesione) d’infanzia e dei cantieri servizi. Oltre al primo cittadino, saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali, Filippo Cavallo, l’esperto del sindaco, Francesco Cannizzo, e il dirigente del settore Servizi sociali, Salvatore Guadagnino.

Codice della strada, il comandante Costa illustra le nuove regole

A partire dal prossimo 3 novembre, ai sensi dell’articolo 94, comma 4 bis, del Codice della Strada, i proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, in caso di atti dai quali derivino variazioni riguardanti gli intestatari della carta di circolazione o che comportino comunque la disponibilità dei veicoli per periodi superiori a trenta giorni in favore di soggetti diversi dagli intestatari stessi (esclusi i familiari conviventi), hanno l’obbligo di far annotare la variazione sui documenti di circolazione. Nella casistica rientrano, oltre al cambio di denominazione o di generalità, il comodato d’uso per un periodo superiore a 30 giorni, la custodia giudiziale del mezzo (anch’essa quando supera i 30 giorni), i veicoli intestati a soggetti dichiarati incapaci (in questo caso l’annotazione riguarda i dati anagrafici del genitore o del tutore responsabile della circolazione del veicolo). Nel caso, invece, di locazione del veicolo senza conducente, per un periodo superiore ai trenta giorni, l’aggiornamento va fatto all’Archivio nazionale dei veicoli. Infine, nel caso di locazione dei veicoli, per un periodo superiore ai trenta giorni, alla Polizia locale per i servizi di polizia stradale, è necessaria una nuova immatricolazione. La sanzione prevista va da un minimo di 705 euro ad un massimo di 3.526 euro. In caso di pagamento effettuato entro cinque giorni è possibile beneficiare della riduzione del 30 per cento (493,50 euro). È prevista inoltre la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Sul sito della Polizia municipale (www.poliziamunicipalevittoria.it) è stata pubblicata la circolare ministeriale del 10 luglio 2014 che ha dato attuazione alla modifica legislativa.

“Le nuove norme – dichiara il comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa – rispondono all’esigenza di individuare con maggiore speditezza gli effettivi utilizzatori dei veicoli in circolazione, e rendono quindi più efficace l’individuazione dei responsabili delle violazioni delle norme del Codice della Strada. Per qualunque chiarimento, i cittadini possono consultare il sito o chiamare i nostri uffici”.

Completamento autostrada, diffuso l’odg del Consiglio

Il presidente del Consiglio comunale di Vittoria, Salvatore Di Falco, ha inviato ieri al Presidente della Repubblica, ai Presidenti del Senato e della Camera, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai deputati al Parlamento europeo, al Presidente della Regione Siciliana, alla Deputazione iblea, al Prefetto di Ragusa ed al presidente della Cna di Vittoria l’ordine del giorno relativo al completamento dell’autostrada Siracusa – Gela approvato dal massimo consesso cittadino martedì 9 settembre scorso.

Questo quanto contenuto nella nota del presidente Di Falco:

“Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica, Pregiatissime Autorità, il Consiglio Comunale di Vittoria, che ho l’onore di rappresentare, nella seduta del 23.9.2014 ha deliberato all’unanimità dei presenti l’allegato ordine del giorno condiviso anche dalla Consulta dei Presidenti del Consiglio Comunale della Provincia di Ragusa. Trattasi, in sintesi, della forte e pressante richiesta al Governo nazionale della necessità di dotare la nostra provincia e, quindi, la Sicilia, di una importante infrastruttura già progettata perché fosse realizzata nel lontano 1973 e finalizzata a rendere ancora più fruibile, questa parte di Sicilia, da parte dei flussi turistici e del trasporto su gomma esistente nel nostro territorio ancora gravemente deficitario di collegamenti stradali e ferroviari. Esigenza resasi ancora più attuale sol che si consideri che dalla nostra Città partono dal Mercato Ortofrutticolo di Vittoria giornalmente più di duecento TIR che trasportano ortofrutta per il norditalia e l’estero e sono state realizzate grosse opere come il porto turistico di Marina di Ragusa, l’aeroporto di Comiso ed il realizzando autoporto di Vittoria. Non è possibile nè comprensibile come ancora i collegamenti tra queste importanti infrastrutture siano affidati a strade vecchie di decenni con gravi ripercussioni nelle modalità e nei tempi del trasporto ed anche con grave rischio di incidenti stradali a volte, ahimè, mortali. Chiediamo, quindi, un forte e concreto segnale di attenzione verso questo territorio che abbisogna di sviluppo e crescita. La realizzazione di questo tratto autostradale non solo andrebbe in questa direzione ma colmerebbe una grave lacuna che vede nella nostra isola la provincia di Ragusa come unica realtà territoriale a non avere, nel 2014, manco un metro di rete autostradale. Chiediamo, quindi, a tutta la deputazione europea, nazionale e regionale uno scatto d’orgoglio perchè nel rappresentare ai vari livelli questo territorio ad esso possano realmente portare dei risultati tangibili. Per le ragioni esposte sono a richiedere al Signor Presidente della Repubblica la possibilità di essere ricevuti in udienza assieme ai sindaci dei comuni del nostro territorio per rappresentare quanto espresso nell’ordine del giorno allegato ed anche perché dal Capo dello Stato si possa ricevere incoraggiamento ed entusiasmo per il difficile compito che giornalmente gli amministratori locali, pur con i loro grandi limiti, svolgono nell’interesse della collettività. Sicuro di un benevolo accoglimento esprimo i miei più alti sensi di stima”.

Ricorrenze del 2 e 4 novembre. Il programma delle manifestazioni

L’Amministrazione comunale di Vittoria ha predisposto, per i giorni dal 2 al 4 novembre prossimo, un programma di iniziative per la Commemorazione dei defunti e la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

Domenica 2, alle ore 10, nel sagrato della cappella del cimitero, sarà celebrata una messa in suffragio dei defunti, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari e della associazioni combattentistiche e d’arma.

Sempre al cimitero di Vittoria, alle ore 11, nella cappella ungherese, sarà deposta, alla presenza di una delegazione magiara, una corona di fiori; delegazione che, alle ore 12, sarà ricevuta dal sindaco Nicosia a Palazzo Iacono.

Lunedì 3, alle ore 17,30, nel salone dell’ex convento dei Frati Minori, sarà inaugurata la mostra “Artisti ungheresi sul fronte italiano”, selezione di grafiche sulla grande guerra dell’Istituto e museo di storia militare di Budapest.

Martedì 4, alle ore 10,30, nella Basilica di San Giovanni Battista, celebrazione eucaristica in onore dei caduti di tutte le guerre presieduta da don Vittorio Pirillo ed animata dal coro polifonico dell’Antea.

Alle ore 11,45, in Piazza del Popolo, deposizione di corone sul monumento ai caduti e presso la lapide commemorativa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it