TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il Comune ha presentato lo scorso 31 luglio alla Regione Siciliana il progetto di servizio civile nazionale denominato “Scuola che passione”, che prevede l’impiego di trenta volontari del Scn in diversi ambiti. In particolare, il progetto prevede che dodici volontari siamo impiegati nel servizio di trasporto alunni, otto nel servizio di asilo nido, quattro  nel segretariato sociale e sei nel programma “Garanzia giovani”.

“L’attenzione al mondo del sociale – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – non viene mai meno. Questa amministrazione continua ad intercettare bandi e finanziamenti che possano consentire l’attuazione di progetti di pubblica utilità e, nel contempo, garantire una risposta occupazionale, anche se temporanea, ai nostri giovani”.

“L’aver partecipato sia al programma nazionale che al programma Garanzia giovani – ha aggiunto l’esperto alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo – ci consente una doppia opportunità di finanziamento. Il progetto, se finanziato, avrà una notevole ricaduta in termini occupazionali per dodici mesi. Uno dei punti di forza del progetto è il largo ventaglio di partner, che contribuisce all’acquisizione di un punteggio alto in sede di valutazione. Tra i nostri partner ci sono l’Università Pegaso, il Consorzio mestieri, le associazioni Diritti umani, Girotondo, l’Aquilone, l’Istituto superiore di psicologia clinica 360 gradi: un partenariato con enti profit e non profit, dunque. Speriamo che gli sforzi profusi dai nostri uffici, che ringrazio per il lavoro svolto, vengano ricompensati con il finanziamento del progetto”. 

Il sindaco: complimenti alle forze dell’ordine per i brillanti risultati ottenuti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con le forze dell’ordine per i risultati ottenuti in queste ultime ventiquattr’ore.

“Voglio rivolgere i miei complimenti – afferma il primo cittadino – sia ai carabinieri, che hanno fatto luce in tempo record sul brutale assassinio del giovane bracciante bengalese, sia alla Polizia di Stato, che ha arrestato i presunti responsabili della rapina ai danni di una tabaccheria di Via Garibaldi. In relazione a questo secondo episodio, mi fa piacere che siano stati messi in luce dagli stessi investigatori il senso civico e il coraggio di un cittadino, che è intervenuto per bloccare uno dei malviventi. Mi auguro che la presenza delle telecamere di videosorveglianza e i celeri interventi delle forze dell’ordine possano scoraggiare sempre di più i delinquenti. Vittoria è sicura e sorvegliata, e può contare su forze dell’ordine attive e competenti, che lavorano a dispetto della penuria di mezzi e di uomini”.

Open Village, i prossimi appuntamenti

Dopo il successo del concerto di Roy Paci & Aretuska, che ha avuto luogo ieri sera in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, gli appuntamenti di Open Village 2014 proseguono all’insegna della musica. Questa sera, in Piazza Sorelle Arduino, concerto sotto le stelle, a cura dell’associazione culturale Calliope. È stata rinviata a data da destinarsi, a causa di problemi dell’editore, la presentazione del libro “Dai memoriali di Vincenzo Calcara: le cinque entità rivelate a Paolo Borsellino”, in programma per questa sera in Piazza Cavour. Nei locali del Faro è stata inaugurata ieri la personale di pittura “Visioni del mare” di Bruno Gaetano; la mostra resterà aperta fino a domenica 24 agosto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it