TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

L’assessore all’Istruzione, Piero Gurrieri, ha espresso preoccupazione per i disagi cui potrebbero andare incontro, fin dall’inizio del prossimo anno scolastico, studenti, docenti e collaboratori delle scuole secondarie di secondo grado, comprese quelle con sede a Vittoria.

“Si tratta – ha spiegato Gurrieri – degli oltre cinquecento istituti superiori affidati alla competenza delle amministrazioni provinciali ed ora transitati, con la soppressione di questi enti, ai consorzi di Comuni dei quali, però, non è ancora stato portato a termine il procedimento di costituzione e che non sono stati dotati delle risorse necessarie. Si è così determinata una situazione di impasse giuridica e finanziaria che, come segnalato anche da Leoluca Orlando e Paolo Amenta, presidente e vicepresidente di Anci Sicilia, rischia di determinare disagi enormi e l’interruzione o la sospensione di servizi essenziali alla comunità scolastica, quali l’assistenza agli studenti disabili, il termocondizionamento delle scuole e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, con ricadute anche sui livelli occupazionali”. L’assessore ha quindi annunciato i propri intendimenti: “L’altro ieri, incontrandola per la sottoscrizione di un protocollo, ho espresso queste preoccupazioni all’assessore regionale all’Istruzione, Nelli Scilabra, invitandola a farsene subito carico perché i tempi sono limitati e settembre è alle porte. In ogni caso, pur non spettando alle amministrazioni comunali farsi carico della problematica, l’importanza della questione mi impone di non fermarmi per il periodo di Ferragosto. Fin dalla prossima settimana chiederò quindi ulteriori rassicurazioni agli enti competenti e, assieme ai colleghi amministratori dei Comuni iblei, cercherò di porre in essere le azioni necessarie a garantire una serena apertura dell’anno scolastico in tutti gli istituti superiori del nostro territorio”.

Il podista Bellière domani a Vittoria

Farà tappa anche a Vittoria il podista Alessandro Bellière. Lo sportivo, partito da Ventimiglia lo scorso 9 giugno con l’obiettivo di attraversare a piedi tutta la costa dell’Italia, sarà ricevuto domani alle 10:30 a Palazzo di Città dal vicesindaco, Filippo Cavallo, dall’esperto per le Politiche sportive, Fabio Prelati, e dal presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco. Sono centotrentasette le tappe previste per questa impresa – la seconda per Bellière – che si concluderà a Trieste il 24 ottobre, giorno dell’ottantunesimo compleanno del podista, che alla fine del suo viaggio avrà percorso oltre 4600 chilometri.

Lunedì Gino Paoli e Danilo Rea in concerto a Scoglitti

Secondo concerto di punta per l’Open Village 2014. Lunedì sera, sul palco di Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, saliranno Gino Paoli e Danilo Rea in “Due come noi che…”, spettacolo a base di voce e pianoforte, con le canzoni più amate di Paoli, assieme a chicche dei cantautori genovesi e a capolavori della musica internazionale.

Open Village, gli appuntamenti di oggi e domani

L’Open Village offre un week end ricco di appuntamenti. Questa sera il cartellone prevede la prima tappa del Summer Fest on the beach, alla Beach Arena Lanterna, una serata di evangelizzazione con un’adorazione in spiaggia sulla Riviera Lanterna, la terza edizione della rassegna “Sapori di Sicilia” in Via Napoli e una degustazione di cannoli siciliani in Piazza Sorelle Arduino. Torna in Piazza Fratelli Cervi il tradizionale appuntamento del fine settimana con il Mercatino delle pulci, mentre alla Villa comunale di Vittoria è prevista una serata di piano bar con “Quelli che il liscio”.

Domani, domenica 10 agosto, seconda serata del Summer Fest alla Lanterna e manifestazione di promozione di prodotti tipici locali in Piazza Sorelle Arduino. Alla villa comunale di Vittoria, piano bar con il “Duo sotto le stelle” e degustazione di cannoli siciliani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it