È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
22 Lug 2014 11:48
Il sindaco Nicosia torna ad affrontare la problematica del Pte di Scoglitti.
“Nei giorni scorsi – dichiara il primo cittadino – avevo pubblicamente ringraziato il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, che mi aveva assicurato la piena operatività del Presidio territoriale di emergenza durante l’estate, grazie all’invio di personale proveniente da altre strutture sanitarie della provincia. Avevo quindi ritenuto che il problema fosse risolto, ma parlando con i medici che operano nella struttura vengo a sapere che i disagi non sono ancora cessati, perché al Pte mancano gli infermieri e di conseguenza vengono coperti solo alcuni turni. Pare che il personale che dovrebbe arrivare da altre strutture dovrebbe muoversi non in virtù di trasferimenti temporanei, quanto piuttosto di mobilità volontaria. Considerata l’enorme mole di lavoro che il presidio è costretto ad affrontare nei mesi estivi, ritengo che fare affidamento sui “volontari”sia davvero arduo. Auspico che venga individuata al più presto una soluzione idonea, dal momento che in estate il Pte è un punto di riferimento per migliaia di utenti e dunque occorre operare a pieno regime”.
Uffici decentrati di Riscossione Sicilia. Nicosia: chiusura dannosa
Sulla paventata, e preannunciata al sindaco Nicosia, chiusura dell’ufficio di Vittoria da parte di Riscossione Sicilia, lo stesso sindaco ha commentato che “come al solito, si gioca sugli interesse dei cittadini”.
“Non solo – ha continuato il sindaco – gli enti di riscossione si sono fatti detestare per come hanno, a volte, esagerato nel vessare, in fase di esecuzione, le aziende, le imprese ed i singoli, ma oggi pretenderebbero una chiusura, e il concentramento nei capoluoghi, degli uffici. I cittadini, quindi, dovrebbero avere il disagio di doversi recare addirittura fuori sede e considerato di molti di quelli che si vedono recapitare cartelle sono anziani, disabili ed altro, sarebbero costretti, anche solo per chiedere chiarimenti, a recarsi nei capoluoghi di provincia, chiediamo a Riscossione Sicilia di rivedere un orientamento così dannoso per la collettività. In caso contrario, chiediamo almeno uno sportello informativo presso il nostro Ufficio Tributi”.
La solidarietà di Nicosia al sindaco di Scicli
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime la propria solidarietà al primo cittadino di Scicli, Franco Susino, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.
“Conosco Franco – afferma Nicosia – da quando era un iscritto alla Rete, e in oltre vent’anni di militanza politica ho avuto modo di apprezzarne la disponibilità, l’essere al servizio di tutti, anche come medico, e l’alto senso morale che lo contraddistingue. Fermo restando il dovuto rispetto per le indagini in corso, non riesco a immaginare una persona corretta come Susino che in campagna elettorale si trasforma in frequentatore di criminali per ricavarne un vantaggio elettorale. Non conosco a fondo il contesto sociale di Scicli, che so essere una realtà ad alta valenza criminale come Vittoria, ma sono pronto a scommettere sulla totale estraneità di Franco ai fatti che gli vengono contestati. In qualità di sindaco e di medico, sarà più volte venuto a contatto anche con gente “inquinata”, ma sono certo che una persona dall’alta moralità come lui non può essere andata oltre il mero incontro occasionale. Voglio sperare che, in esito alle verifiche alle quali noi rappresentanti delle istituzioni siamo giustamente sottoposti, venga accertata in tempi brevi l’assoluta estraneità di Franco a qualunque accusa di frequentazione o di utilità proveniente dal mondo della criminalità. Auguro al sindaco di Scicli di affrontare questo difficile momento con la serenità di chi sa di avere sempre agito correttamente”.
Quindici istituti cittadini inseriti nel progetto #scuole belle
E’ stato pubblicato sul sito del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) l’elenco completo delle scuole di Vittoria inserite nel progetto #scuolebelle, che rappresenta uno dei tre filoni di finanziamento del nuovo piano per l’edilizia scolastica del governo Renzi. Nell’ambito del progetto #scuolebelle, rivolto agli interventi di piccola manutenzione per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici, il Governo ha previsto per il 2014 un finanziamento di 150 milioni su scala nazionale.
“Accolgo con grande soddisfazione – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio – la notizia dell’inserimento di numerose scuole cittadine al finanziamento del nuovo piano nazionale per l’edilizia scolastica. Per le scuole della nostra città, il progetto #scuolebelle ha stanziato circa 250 mila euro. Le somme sono così ripartite: Don Bosco 9.800 euro, Concetto Marchese 8.400, Terre Pupi 7.000, materna Filippo Traina 9.800, Angeli di San Giuliano7.000, Che Guevara 8.400, Caruano 2- primaria 15.400, Foderà 9.800, Giovanni XXIII 37.800, Francesco Pappalardo 29.400, Leonardo Sciascia 18.200, elementare Filippo Traina 18.200, SS. Rosario 26.600, Portella della Ginestra 21.000, Lombardo Radice 3.611,94 per l’anno scolastico 2014/2015 e 13.263,47 per l’anno scolastico 2015/2016. Faccio i miei complimenti al premier Renzi per la svolta che sta cercando di dare al nostro Paese. Negli anni precedenti alle parole spesso non sono seguiti i fatti. Oggi, invece, grazie alla concretezza del nuovo governo, i risultati si iniziano ad intravedere”.
Campionato italiano beach soccer, domani la conferenza stampa
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha convocato per le ore 11 di domani, mercoledì 23 luglio 2014, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la conferenza stampa di presentazione della fase finale del campionato italiano di beach soccer del Super Eight, che si terrà da giovedì 24 a domenica 27 luglio 2014 nella beach arena della Riviera Lanterna.
Oltre al sindaco Nicosia, saranno presenti l’esperto del sindaco Fabio Prelati, Gianni Fruzzetti, di Officina italiana, partner dell’evento, i rappresentanti delle squadre partecipanti, Paolo Sbezzo, presidente dell’associazione “I soci”, organizzatrice, e Fabio Nicosia, promoter della manifestazione.
Un momento della conferenza stampa sarà dedicato anche a Michele Sisino, giovane talento calcistico vittoriese, neo tesserato con il trapani calcio, militante in serie B.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Open Village, giovedì Orietta Berti in concerto
Entra nel vivo l’Open Village 2014. Dopo la cerimonia di consegna del premio Ninfa Camarina, che si è svolta sabato 19 al Museo di Camarina e che ha sancito l’esordio delle manifestazioni estive, e dopo la ventesima edizione del Grappolo d’oro, che si è tenuta domenica in Piazza Sorelle Arduino, domani sarà la volta della manifestazione Estate in danza, saggio di danza degli allievi delle scuole di ballo di Vittoria, che si svolgerà in Piazza Sorelle Arduino.
Giovedì, nella stessa cornice, primo concerto della stagione: a salire sul palco sarà Orietta Berti.
L’artista sarà a disposizione dei colleghi giornalisti per le eventuali interviste nel backstage prima dell’inizio del concerto (orientativamente, tra le 20:30 e le 21).
Inaugurata collettiva d’arte alla Lanterna
È stata inaugurata ieri, nei locali della Lanterna di Scoglitti, la collettiva d’arte organizzata, nell’ambito di Open Village, 2014, dall’Accademia di Belle arti “Fidia” con il patrocinio dell’assessorato comunale all’Istruzione.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni fino al 31 luglio, dalle 18 alle 23.
“L’evento – ha dichiarato Gesualdo Spampinato, direttore della sezione iblea dell’Accademia, che la sede principale in Calabria ed una distaccata a Comiso – prende le mosse dalla necessità e opportunità di dare spazio e diffusione conoscitiva al territorio della presenza dell’Accademia di Belle arti “Fidia”, attiva nel territorio tramite la segreteria distaccata di Comiso. Gli espositori sono, peraltro, alcuni degli studenti e docenti maturatisi nella suddetta realtà, e precisamente Federica Buffone, Biagio Catalano, Fabio Fortunato, Gianfranco Giuffrida, Martina Iacono, Veronica Iacono, Carlo La Perna, Emilia La Rocca, Michele Licata, Najada Mehmetaj, Giovanni Raimondi, Sebastiano Sallemi, Francesca Scibona, Gesualdo Spampinato, Franca Vasile e Giovanni Zago”.
L’assessore all’Istruzione, Piero Gurrieri, nel complimentarsi con il maestro Spampinato, ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione avviata con l’accademia: “questa collettiva, che invito i cittadini a visitare, non è che il primo passo di una collaborazione tra la nostra Amministrazione e l’Accademia “Fidia”, un’università legalmente riconosciuta fin dal 15 giugno 1998, che esprime nel nostro territorio una presenza qualificata che potrà, nell’immediato futuro, esprimersi in forme di collaborazione più ampie e strutturate, con raccordi significativi con le politiche dell’istruzione”.
© Riproduzione riservata