È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
16 Giu 2014 10:41
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, martedì 17 giugno alle ore 10:30, nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per presentare il Piano di zona 2013-2015 del Distretto socio-sanitario 43.
Saranno presenti, oltre al primo cittadino, i sindaci dei comuni di Comiso e Acate, Filippo Spataro e Francesco Raffo, l’assessore ai Servizi sociali, Filippo Cavallo, e l’esperto alle Politiche sociali del comune di Vittoria, Francesco Cannizzo.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Rotonda statale 115, domani un sopralluogo del sindaco
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, effettuerà domani mattina alle 9:30 un sopralluogo nel cantiere di realizzazione della rotonda sulla statale 115, all’incrocio con Via Generale Cascino. Il primo cittadino sarà accompagnato dall’assessore Angelo Dezio, e dai tecnici comunali del settore Lavori pubblici.
I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.
Soppressione sezioni staccate Tar, nota dell’assessore Gurrieri
In relazione alla norma, contenuta all’art. 18 dello schema del decreto legge “Pubblica amministrazione”, discusso nella seduta del Consiglio dei Ministri del 13 giugno, con cui è prevista la soppressione delle sezioni staccate dei Tribunali amministrativi regionali (precisamente, delle sedi di Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Parma, Latina, Brescia, Lecce e Catania) dal prossimo 1 ottobre, l’assessore alla Legalità, Piero Gurrieri, anche nella veste di vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, ha dichiarato: “Si tratta di una misura incomprensibile che rischia di compromettere ulteriormente lo stato della giustizia italiana, senza peraltro essere supportata da reali ragioni di semplificazione o di oculatezza nell’utilizzo delle pubbliche risorse. Al di là della previsione costituzionale della istituzione di sezioni staccate dei tribunali amministrativi in alcune regioni e dell’assenza delle circostanze di necessità e di urgenza che possano giustificare il ricorso ad un decreto legge, a creare seria preoccupazione è la scomparsa di importanti presidi di legalità, chiamati peraltro a tutelare i diritti dei cittadini nei confronti degli atti delle pubbliche amministrazioni, in territori alcuni dei quali ad altissimo rischio di infiltrazioni criminali. La misura appare oltretutto illogica, anche considerato che alcune delle sedi che si intendono sopprimere, come quelle di Catania e di Lecce, presentano un peso in termini di cause pendenti, e un trend riferito a quelle annualmente instaurate, superiori a quelli delle sedi dei capoluoghi di regione ed addirittura di molti altri tribunali italiani. Per questo, sarà bene che il Governo riesamini tempestivamente questo provvedimento, anche alla luce dei condivisibili rilievi espressi ieri dall’associazione italiana dei magistrati amministrativi e, in particolare, dai presidenti dei Tar di Catania e di Lecce”.
Danneggiato il campo da tennis di Scoglitti. Prelati: “Il bando per la gestione dà fastidio”
Nuovo atto vandalico ai danni di un impianto sportivo comunale. Dopo il tentativo di incendio nel campo di tiro a volo “CauduIlo”, ora ad essere preso di mira è stato il campo da tennis ubicato all’interno dello stadio “Andolina” di Scoglitti. Un paio di settimane fa era stata tranciata la rete da tennis, adesso stessa sorte è toccata ai fili dell’illuminazione. Come è noto, l’impianto è stato affidato in gestione alla Uisp e a giorni si sarebbe dovuta svolgere la cerimonia di inaugurazione della nuova gestione.
“Comincio a pensare – dichiara l’esperto alle Politiche sportive, Fabio Prelati – che il nuovo percorso di affidamento delle gestioni attraverso bando pubblico e con criteri di attribuzione dei meriti chiari e trasparenti, intrapreso dall’amministrazione comunale, dia fastidio a qualcuno, ma le scelte fatte rappresentano un diverso modo di affidare a terzi i beni pubblici e continueremo su questa strada, tanto più che se dà fastidio ai delinquenti, allora è davvero quella giusta”.
Bilancio di previsione e aliquote Iuc all’esame del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in prima convocazione questa sera alle 19, nella Sala Salvatore Carfì, con all’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbali sedute precedenti; programma triennale della opere pubbliche per il triennio 2014-2016 e dell’elenco annuale per il 2014; determinazione del costo dei servizi a domanda individuale; Iuc, imposta unica comunale. Approvazione aliquote e scadenze di pagamento; approvazione Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Anno 2014; bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. Relazione previsione e Programmatica e Bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016. Esame ed approvazione.
© Riproduzione riservata