È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
17 Gen 2013 17:06
Presente a Roma per ragioni professionali, l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri ha partecipato, presso la sede della provincia capitolina, alla presentazione del progetto di Libera “Riparte il futuro”.
“Come ha dichiarato il presidente nazionale dell’associazione, don Luigi Ciotti – ha spiegato Gurrieri – il progetto è diretto ad impegnare i candidati alle prossime elezioni politiche, a prescindere dai partiti e dagli schieramenti di appartenenza, ad approvare, entro i primi cento giorni della legislatura, una serie di provvedimenti diretti a rafforzare la trasparenza amministrativa e le regole di legalità. La prima azione del progetto, che consta di cinque punti, sarà diretta alla modifica del codice penale che al momento stabilisce che il reato di voto di scambio possa essere dimostrato soltanto attraverso il passaggio di denaro, mentre con l’innovazione proposta la norma incriminatrice sarà significativamente ampliata, fino a ricomprendere tutti i casi di scambio tra sostegno elettorale e favori di qualsiasi tipo, concessi da politici e pubblici amministratori in vista di utilità elettorali. Altri punti riguardano l’anagrafe degli eletti e la pubblicazione dei dati riguardanti la propria situazione reddituale all’inizio e nel corso dell’espletamento della carica pubblica. Si tratta di un progetto dall’altissimo valore etico, che punta a colmare una serie di ritardi legislativi e a corrispondere alle domande di trasparenza che dai cittadini salgono ai palazzi della politica e ai partiti. Mediante la propria autonomia regolamentare, ma anche mediante l’adesione alla Carta di Pisa, il nostro Comune si è dato una parte di queste regole, mentre per molte altre si rende necessaria una legge, il cui iter può certamente essere reso più rapido dalla sottoscrizione del progetto da parte di quanti più candidati, che consentirà di creare in parlamento un gruppo trasversale di deputati e senatori impegnati su queste proposte”.
L’assessore Gurrieri ha, inoltre, invitato don Ciotti a figurare, quale relatore, nell’ambito del programma delle iniziative della settimana della legalità 2013.
Bilancio 2012 dell’attività di Pm
Il comandante del Corpo di polizia municipale di Vittoria, Cosimo Costa, ha reso noto il bilancio delle attività svolte nel corso del 2012.
“L’anno che si è appena concluso – ha dichiarato, in premessa, il Comandante Costa – è stato senz’altro proficuo per il Corpo di polizia municipale, non solo per l’entità delle attività svolte e per i risultati conseguiti in un inarrestabile trend positivo, ma soprattutto per il sempre più saldo e consolidato rapporto sinergico instauratosi tra questo Comando e la cittadinanza. I dati dimostrano, oltre ogni retorica, l’efficacia delle politiche di salvaguardia della sicurezza pubblica e di contrasto ad ogni forma di illegalità fortemente volute dal sindaco Giuseppe Nicosia, d’intesa con l’assessore Piero Gurrieri, e portate avanti da tutti i componenti del Corpo di Pm con diuturna abnegazione.
Questa, in dettaglio, la relazione contenente i dati dell’anno 2012:
Il Comando di Polizia Municipale di Vittoria ha esitato positivamente circa 2.000 richieste di intervento.
Le Squadre di Viabilità e Nucleo Speciale hanno condotto attività di prevenzione e di repressione delle violazioni delle norme di comportamento della circolazione stradale elevando 15.870 contravvenzioni, per infrazioni al Codice della Strada; in particolare 287 sanzioni comminate per mancata revisione (art. 80 CdS); 117 per mancato uso del casco protettivo (art. 171 CdS); 228 per mancato uso delle cinture di sicurezza (art. 172 CdS); 129 per mancata copertura assicurativa (art. 193 CdS) e 2.739 sanzioni per eccesso di velocità, rispetto ai limiti prescritti (art. 142 CdS) rilevati a mezzo autovelox, a cui si aggiungono 12.370 contravvenzioni per altre violazioni – 555 tra automezzi e motoveicoli sono stati oggetto di sequestro e/o fermo amministrativo mentre sono 155 le rimozioni di veicoli in sosta irregolare in violazione del C.d.S..
Il personale del Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto, per i relativi rilievi, in 344 sinistri stradali, di cui 120 con feriti, 2 con esito mortale e 222 che hanno prodotto danni materiali ai mezzi coinvolti.
La Sezione Infortunistica ha esitato 718 pratiche di vario genere, ne ha istruite 87 relative a istanze di risarcimento danni, condotto l’attività amministrativa correlata a 374 richieste di accesso agli atti.
La Squadra di Annona, per assicurare una incisiva azione di contrasto all’abusivismo commerciale, nel corso del 2012, ha emesso, complessivamente, 204 verbali, di cui 121 per esercizio del commercio su aree pubbliche senza la prescritta autorizzazione ai sensi della L.R. 1995/18; 46 verbali di accertamento di violazione al CdS per occupazione abusiva del suolo pubblico; 37 verbali di accertamento per violazioni varie della disciplina in materia di commercio; sono stati effettuati, altresì, servizi mirati in occasione dello svolgimento dei Mercati del sabato a Vittoria e del lunedì a Scoglitti, della Fiera di San Giovanni, e della Fiera di San Martino, manifestazioni queste che hanno visto il personale di P.M. impegnato non solo nel controllo del rispetto della normativa vigente in materia di commercio, ma anche nell’assegnazione degli spazi per l’esercizio del commercio (circa quattrocento), nella consegna dei pass per l’ingresso in fiera, nel controllo agli ingressi dei mezzi autorizzati, nella verifica del rispetto degli spazi assegnati durante il montaggio degli stand.
La Polizia Municipale ha, nel corso del 2012, operato controlli annonari finalizzati a verificare la puntuale e corretta tracciabilità delle merci presso il Mercato Ortofrutticolo di C.da Fanello.
La Squadra Ambientale ha esitato 134 pratiche; elevato 29 verbali per abbandono di rifiuti ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 152/2006 e, acquisita la notitia criminis, trasmesso 17 comunicazioni di notizie di reato, effettuato 9 sequestri, emesso 10 verbali di accertamento di inottemperanza alle prescrizioni contenute in ordinanze in materia di attività di tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della Legge n. 281/1991; effettuato 49 interventi. Nel quadro degli interventi di contrasto al fenomeno delle fumarole le attività di controllo sul territorio hanno portato, in 1 caso, alla segnalazione all’A.G. dei responsabili mentre in n. 3 casi alla contestazione di violazioni amministrative.
La Squadra Edilizia ha esitato n. 231 pratiche; effettuato 145 accertamenti edilizi; sequestrato 10 cantieri; trasmesso 25 comunicazioni di notizie di reato; comminato 12 sanzioni amministrative; effettuato 50 verifiche di ottemperanza delle prescrizioni contenute in ordinanze. Sono stati sottoposti ad attenti controlli i pannelli pubblicitari anche aventi le dimensioni di mt. 6.00 x 3.00 redigendo (ricorrendone i presupposti) gli opportuni verbali e procedendo alla relativa demolizione.
La Squadra di Polizia Giudiziaria ha effettuato 212 notifiche di atti; ricevuto 149 denunce; trasmesso 37 notizie di reato, elevato 51 verbali amministrativi; effettuato 12 accompagnamenti coatti; rinvenuto e restituito 27 oggetti e/o documenti; ha effettuato 109 accertamenti domiciliari; è stata delegata dall’Autorità Giudiziaria allo svolgimento di 7 indagini; esitato 65 pratiche varie e 11 sulla dispersione scolastica, attività quest’ultima che ha portato alla denuncia di 20 genitori di studenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni che avevano disatteso l’obbligo scolastico.
La Sezione Verbali, Ruoli e Contenzioso ha gestito complessivamente 32.694 verbali per infrazioni al Codice della Strada e/o per violazioni afferenti alle cosiddette Zone Blu, inoltre, ha istruito 299 ricorsi avverso verbali di accertamento di violazioni al C.d.S. presso il Giudice di Pace e predisposto il bando, pubblicato il 28 dicembre scorso, sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, per l’affidamento in gestione delle aree di sosta a pagamento.
La Sezione Traffico ha curato 309 pratiche di nuove concessioni per parcheggio invalidi; emesso 62 ordinanze (per provvedimenti di viabilità temporanea e/o definitiva); rilasciato 67 pareri (in materia di viabilità, occupazione suolo pubblico, CdS, ecc.); rilasciato 350 nulla osta e 109 autorizzazioni, ha inoltre eseguito 1.733 interventi (lavori di segnaletica verticale, orizzontale e temporanea) e curato le attività relative alla concessione del “Servizio di ripristino delle condizioni di Sicurezza stradale” ed alla redazione del “Piano Traffico Scoglitti – Estate 2012”.
In occasione delle ultime consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Regionale il Comando di Polizia Municipale ha elevato 291 contravvenzioni per violazioni in materia di propaganda elettorale.
Nell’ambito dell’attività di educazione stradale, la Direzione di P.M. ha partecipato, in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Vittoria e di Scoglitti, alla attuazione di progetti PON incentivanti l’informazione sulla sicurezza stradale, nonché ai “Percorsi di Legalità” realizzando, con l’intervento del personale di P.M., incontri con studenti di Vittoria e Scoglitti incentrati sull’importanza dell’uso del casco e del rispetto delle norme del codice stradale. L’attività di educazione stradale è proseguita in occasione della Fiera di San Martino dove questo Comando di Polizia Municipale ha allestito, come tradizione, un proprio spazio espositivo allo scopo di lanciare una campagna informativa sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza, all’assunzione di droghe e al superamento dei limiti di velocità; tale spazio espositivo è stato visitato oltre che da un gran numero di persone anche da numerose scolaresche.
“I risultati raggiunti – ha concluso il comandante Costa – sono uno sprone ad incentivare e migliorare il servizio reso alla popolazione vittoriese da questo Comando di polizia municipale; una più capillare presenza sul territorio ed una pronta e sempre più efficace risposta alle istanze di maggiore sicurezza e tutela sono gli obbiettivi che ci poniamo per il 2013. La celebrazione di San Sebastiano quest’anno si è arricchita anche di una manifestazione sportiva nella giornata di domenica 20 gennaio, che costituisce non solo un momento di aggregazione, ma anche di solidarietà. La giornata di lunedì 21 gennaio si apre con la donazione del sangue da parte dei componenti il Corpo della P.M. presso l’Avis di Vittoria per culminare alle ore 18 nella celebrazione della S. Messa da parte di S.E. Mons. Urso, Vescovo di Ragusa, in onore di San Sebastiano Patrono dei VV.UU. presso la Basilica di San Giovanni, a cui auspico partecipi l’intera cittadinanza per confermare, con la propria presenza, la vicinanza e l’apprezzamento per l’operato della Polizia Municipale di Vittoria.
“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Nicosia – per un’attività in continua crescita, non solo quantitativa, ma, soprattutto, qualitativa. Sono certo che tale trend positivo crescerà ulteriormente, nell’interesse della cittadinanza e voglio rivolgere un plauso al comandante Costa ed a tutti i componenti del nostro Comando di polizia municipale”.
© Riproduzione riservata