TUTELA POMODORINO PACHINO, L’ON. DIGIACOMO INTERROGA IL PRESIDENTE LOMBARDO

L’on. Pippo Digiacomo ha inoltrato un’interrogazione al presidente della Regione Raffaele Lombardo finalizzata alla tutela del mercato del pomodorino di Pachino. L’atto parlamentare fa seguito non solo alla campagna di boicottaggio avviata dalla Rai, i cui effetti sono stati gravemente penalizzanti sull’andamento del mercato del prodotto in questione con un calo delle vendite che pesa sui produttori e sulla già difficile crisi dell’agricoltura siciliana, ma anche alla recente operazione della Guardia di Finanza grazie alla quale è stata bloccata una truffa relativa a 9 tonnellate di pomodorino tunisino acquistato al mercato di Vittoria e spacciato al nord come siciliano ad opera di un commerciante foggiano.

Attraverso l’interrogazione, quindi, l’on. Digiacomo chiede al presidente Lombardo quali iniziative intende intraprendere al fine di tutelare l’immagine del prestigioso prodotto e sostenere i produttori siciliani.

“Le azioni poste in essere dagli organi giudiziari – commenta l’on. Digiacomo – devono proseguire per debellare ogni infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’apparato produttivo del mercato ortofrutticolo di Vittoria. Le inchieste non possono accompagnarsi ad una presunta tutela dei consumatori attraverso forme di boicottaggio ma al contrario da iniziative costanti a sostegno di una produzione sana e di qualità che c’è e continua faticosamente ad imporsi sul mercato. Bene ha fatto il sindaco di Vittoria Nicosia ad avviare un’azione risarcitoria nei confronti della Rai per il grave danno subito dai produttori agricoli vittoriesi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it