È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TURI OCCHIPINTI , GAETANO SCOLLO E ANDREA CRISCIONE SONO I TRE APPASSIONATI VIDEO-AUTORI RAGUSANI
22 Lug 2015 09:55
Già in passato la Sicilia ha avuto dei validi rappresentanti ma, eccezion fatta per la presenza (una diecina di anni fa) della dott.ssa Claudia Caccamo, la partecipazione ragusana è sempre mancata. Sono molto felice, quindi, per questa decisa inversione di tendenza, anche perché ho avuto modo di conoscere personalmente Gaetano e Salvatore, apprezzandone le doti umane ed artistiche.Lo Stage Nazionale FEDIC, che è giunto alla 13.a edizione, è un appuntamento annuale di alta formazione, voluto ed organizzato dalla FEDIC, con il Patrocinio del MIBACT( Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema),della Fondazione Sistema Toscana, del Comune di Calci, di Acque SPA, dell’Agriturismo “I Felloni” e delle Riviste “Tutto Digitale” e “Bambinosaraitu”. L’argomento è sempre monotematico e quest’anno verrà affrontata la “sceneggiatura del cortometraggio”, con la conduzione del giovane e validissimo Alessandro Grande.
Lo Stage Nazionale FEDIC ospita ogni anno appassionati provenienti da tutta Italia, che si ritrovano a lavorare insieme in una full-immersion di 5 giorni. Per questa edizione la Sicilia avrà ben 4 rappresentati, dei 25 selezionati, perché a, Turi Occhipinti , Gaetano Scollo, Andrea Criscione si aggiunge il messinese Salvatore Siragusa. Questa compatta presenza fa ben sperare coloro che, da tempo, auspicano una “edizione siciliana” di questo importante evento che, nell’arco degli anni, è diventato un importante punto di riferimento per il cinema indipendente italiano.
© Riproduzione riservata