TRE RISONANZE MAGNETICHE ALL’ASP 7. CHI LAVORA DI MENO?
05 Feb 2014 08:17
Gentile direttore, volevo farti notare di una difficoltà che viviamo, in ordine al regime sanitario. In provincia di Ragusa con tre risonanze magnetiche, di cui due nuovissime a Vittoria e Modica e quella di Ragusa che ha sempre lavorato a pieno regime, servendo l’utenza provinciale e spessissimo anche quella extra provinciale.
Per quel che so le due risonanze di Modica e Vittoria, sono state installate più di due anni fa e sono costate oltre 1 milione di euro e solo recentemente le hanno messe “in funzione” a pieno regime servendo l’utenza quasi esclusivamente ospedaliera.
Ora capirai la necessità e l’urgenza di tanti ed anche la necessità di smaltimento delle liste di attese che mi si dice sono abbastanza lunghe
Bene. continuiamo invece ad essere nello stesso identico stato. Ragusa serve tutti, ospedali ragusani e non, ed in più quella utenza che si sarebbe potuta frazionare con le altre due risonanze.
La domanda che mi pongo è: perchè le altre due risonanze non servono quantomeno la loro fetta di territorio? se svolgono risonanze solo interne ai plessi ospedalieri dove esse sono allocate e quindi funzionali allo scopo, sia i macchinari che il personale, perchè non aprono all'”esterno”, cioè all’utenza tutta?.
Lettera firmata
…..
Bella domanda, caro lettore. Noi non possiamo sapere tutte queste cose. Cercheremo di saperne di più interpellando il manager dell’asp che proprio in questo momento non si sa chi sia (ma oggi Aliquò dovrebbe essere regolarmente in “servizio”) per via della vicenda regionale sul management delle Aziende sanitarie isolane.
Penso che esistano stanrdard di produttività minimi cui devono uniformarsi tutte le strutture ma la vicenda delle liste d’attesa in tutti i reparti anche ospedalieri è una cosa veramente grave e le proposte di miglior funzionamento a livello quantitativo sono proprio in questi giorni avanzate dalle Organizzazioni di tutela dei cittadini. Vedremo!
Franco Portelli