TRACCIABILITÀ PAGAMENTI: NOVITÀ PER LE PENSIONI OLTRE I 1000 EURO”

Verranno pagate cash ancora fino a giugno. Slittato da maggio a giugno lo stop al pagamento contante delle pensioni oltre i 1000 euro.

I pensionati avranno quindi ancora un mese di tempo per aprire un conto corrente sul quale far confluire l’accredito della propria pensione.

 

“Obbligo delle banche di presentare piu’ preventivi di polizza”

Dal 2 aprile 2012, cambiano le procedure per la stipula delle polizze assicurative sui mutui. Come previsto dal decreto Salva-Italia, infatti, a partire da tale data, le banche che chiedono la sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla vita per concedere un mutuo, dovranno presentare almeno due preventivi di compagnie non appartenenti al proprio gruppo.

La norma dovrebbe arginare il fenomeno delle alte commissioni chieste dalle banche ai mutuatari obbligandoli a sottoscrivere una polizza del proprio gruppo bancario, senza possibilità di scelta e anche di risparmio per il consumatore. Adiconsum raccomanda a coloro che si apprestano ad accendere un mutuo di verificare il rispetto di tale normativa da parte degli istituti di credito. In caso di non ottemperanza, si consiglia di inoltrare un reclamo alla banca e di segnalare il fatto ad Adiconsum

“Adiconsum: servizio di prima assistenza 8955000041

Adiconsum ha attivato un servizio di prima assistenza e orientamento rivolto ai consumatori 8955000041* risponderà un legale Adiconsum.

Il servizio è attivo:

  • lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 13.00
  • giovedì dalle 14.30 alle 18.00

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it