THINKING DAY 2014: GLI SCOUTS CELEBRANO LA GIORNATA DEL PENSIERO

Il 22 febbraio di ogni anno, ricorre la Giornata del pensiero o Thinking Day, il giorno in cui tutti gli scouts del mondo ricordano il fondatore del movimento scout Baden Powell e la moglie Olave, nati nello stesso giorno. I gruppi scouts Agesci della città di Modica: il Modica 1 della parrocchia del Santissimo Salvatore, il Modica 2 della parrocchia del Sacro Cuore e il Modica 3 della parrocchia di San Massimiliano Kolbe, si riuniranno sabato 22 febbraio 2014 a partire dalle ore 18,00 presso l’area verde di Sant’Anna al quartiere Dente per celebrare questa ricorrenza a livello cittadino.

Inoltre, domenica 23 febbraio 2014 a partire dalle ore 9,00 tutti gli scouts della zona netina si riuniranno a Pozzallo per celebrare insieme il Thinking Day. Quest’anno, come gli altri anni, si continueranno ad approfondire gli obiettivi del millennio ed in particolare il secondo obiettivo: raggiungere l’educazione primaria universale. La massima del Thinking Day di quest’anno sarà una famosissima frase di Nelson Mandela: “L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona all’altra”.

 

Il tema che verrà sviluppato durante tutta la giornata sarà: “L’educazione apre le porte a tutte le ragazze e i ragazzi”. L’educazione è un tema molto importante per tutti i giovani del mondo. Nonostante i progressi, circa 250 milioni di bambini in età delle scuole elementari non sanno leggere, scrivere e far di conto. Globalmente, 123 milioni di giovani (tra i 15 e i 24 anni) non sanno leggere e scrivere; il 61% di loro sono giovani donne (MDG Report 2013). 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it