TEST ITALIANO – PREPARAZIONE GRATUITA PRESSO LE SCUOLE

 

La Prefettura di Ragusa comunica che, grazie ad un accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale e, segnatamente, con i Centri Territoriali Permanenti di Ragusa, Modica e Vittoria, presso i quali si svolgeranno le prove d’esame, sono stati organizzati degli incontri di preparazione/esercitazione al test di italiano che, come noto, dovrà obbligatoriamente essere sostenuto dai cittadini extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

 

Si precisa che la partecipazione agli incontri di preparazione è assolutamente gratuita e che tale servizio viene fornito proprio per evitare che i cittadini stranieri che dovranno sostenere il test di conoscenza della lingua italiana in ottemperanza ad un obbligo di legge,  possano essere indotti ad affrontare spese presso strutture non istituzionali.

 

La Prefettura, nel manifestare vivo compiacimento per la grande disponibilità dimostrata dai Centri Territoriali Permanenti, che si sono prodigati nella tempestiva organizzazione degli incontri di esercitazione, ricorda che il calendario delle sessioni di esame, con l’indicazione – per motivi di privacy – del solo codice pratica corrispondente allo straniero richiedente,  è già stato pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura (www.prefettura.it/ragusa) alla sezione “test di italiano per extracomunitari”.

Si precisa che per la prima sessione di esame – fissata per il giorno 7 febbraio 2011 – ore 16,00 – presso il Centro Territoriale Permanente di Vittoria – II Circolo Didattico “G.Caruano”  – Via A. De Gasperi 1 – Vittoria, sono stati fissati tre incontri di preparazione/esercitazione al test nelle seguenti date:

 

Lunedì 31 gennaio 2011 – dalle ore 19,00 alle ore 21,00;

Mercoledì 2 febbraio 2011 – dalle ore 19,00 alle ore 21,00;

Venerdì 4 febbraio 2011 – dalle ore 19,00 alle ore 21,00.

 

E’ in corso di definizione il calendario degli incontri di preparazione permanente, organizzati con cadenza fissa per tutte le future sessioni di esame, presso i tre Centri territoriali sede di svolgimento dei test.  Lo stesso sarà reso noto al più presto e pubblicato sul sito della Prefettura.

 

Gli Uffici della Prefettura restano a disposizione per ogni informazione e chiarimento ai seguenti riferimenti dell’Area Immigrazione:

Michele Bongiovanni – 0932/673771 – e-mail michele.bongiovanni@interno.it

Piera Claudia Spataro – 0932/673745 – e-mail pieraclaudia.spataro@interno.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it