TENTATA EVASIONE DI UN DETENUTO A RAGUSA
12 Mar 2012 15:42
Nella mattinata di domenica si è concretizzata per opera di un detenuto di nazionalità italiana, una tentata evasione dalla struttura ragusana di via G. Di Vittorio.
Infatti tale detenuto, ristretto presso il reparto detentivo approfittando dei bassissimi livelli di sicurezza e di sorveglianza, scaturiti dall`annosa e gravosa carenza nell`organico della Polizia Penitenziaria dell’Istituto di Ragusa ha tentato la fuga dalla Casa Circondariale.
Nonostante ciò, si è riusciti ad invalidare gli intenti del detenuto, ovvero l’evasione, grazie alla elevata professionalità del personale che malgrado l’insufficienza numerica presente è riuscito a fronteggiare l’allarme.
La Cisl-Fnes nel confermare l’accaduto dichiara che non smetterà mai di denunciare le problematiche legate allo stato di invivibilità venutosi a creare presso la Casa Circondariale di Ragusa, dovuta principalmente all’esiguo organico presente ad oggi carente di 50 unità e la vetustà dei locali in cui opera quotidianamente tutto il personale, compresi quelli detentivi.
La Cisl-Fns auspica che a seguito di tale spiacevole episodio l’Amministrazione Centrale intervenga urgentemente per porre rimedio alle difficoltà che affliggono il personale tutto che opera a Ragusa, nell’interesse anche dell’incolumità della cittadinanza.
Sarà cura della scrivente O.S. vigilare e denunciare le disattenzioni dell’Amministrazione Centrale qualora non siano posti in essere i provvedimenti necessari, precisando che è già stata avviata un’azione di sinergia con le Segreterie Nazionale e Regionale della Cisl-Fns per attenzionare ai vari livelli Istituzionali le problematiche dell’Istituto Penitenziario di Ragusa.