È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SULLA CONSEGNA DEI LAVORI DELLA ROSOLINI MODICA
04 Giu 2014 17:50
Intervento dell’on. Nello Dipasquale dopo la consegna dei lotti fino a Modica dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela. “Con la consegna dei lavori dei lotti da Rosolini a Modica dell’autostrada Siracusa – Ragusa – Gela, avvenuta stamani, si chiude una pagina e, per fortuna, se ne avvia un’altra decisamente più positiva. Abbiamo assistito ad una serie di lungaggini burocratiche che hanno minato la serenità di due collettività, quella siracusana e quella ragusana. Adesso, con la consegna dei lavori e dunque con l’avvio degli interventi già nei prossimi giorni, la provincia di Ragusa potrà finalmente contare sui preziosi chilometri di un’infrastruttura come è l’autostrada che certamente migliorerà i collegamenti viari consentendo flussi migliori.
Un risultato che, è giusto ribadirlo in questa occasione, è arrivato anche grazie all’impegno del Governo regionale, del presidente Crocetta e dell’allora assessore Bartolotta che già nel 2013, in un intervento in aula all’Ars, avevo avuto modo di ringraziare. Grazie a questo impegno comune, alle continue sollecitazioni e anche alle posizioni polemiche che sono state necessarie per fare pressing sul Cas, oggi arriva un risultato importante. Finora la provincia di Ragusa non ha avuto nemmeno un metro di autostrada. Una vergogna nazionale.
Ma finalmente questa vicenda trova la sua fine grazie all’appalto della Siracusa-Ragusa-Gela per i lotti che arriveranno fino a Modica. Come ho già dichiarato all’Ars, queste non sono chiacchiere ma fatti. E bastava leggere con attenzione le delibere, le gazzette ufficiali, gli atti per vedere che si stava lavorando per l’appalto, con 184 milioni di euro, di questi nuovi tratti di autostrada. Non dobbiamo fermarci qui. Da questo risultato si riparte guardando al reperimento di altri finanziamenti per i successivi lotti e al raddoppio della Ragusa – Catania, altra importante infrastruttura che dovrà ben interagire con l’anello stradale a supporto dell’aeroporto di Comiso. E sono sicuro che continuerà l’impegno del Governo Crocetta e della sua maggioranza nel raggiungimento di questi obiettivi”.
© Riproduzione riservata