È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Successo per la Notte Lirica di Melodica
21 Nov 2018 10:04
RAGUSA – Grande successo ha riscosso sabato sera al Teatro Don Bosco il concerto “Notte Lirica dall’Europa al Messico” inserito nella 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Protagonisti Il mezzosoprano Katja Markotic e il pianista Alessandro Cesaro che hanno interpretato in maniera eccelsa un programma dedicato ai lieder tedeschi e alle canzoni spagnole e messicane.
Come ogni concerto, l’affiatamento tra il pubblico e gli artisti si costruisce brano dopo brano. Katja Markotic ha coinvolto da subito il numeroso pubblico presente grazie a un canto vigoroso e brillante, ma non privo di morbidezze e tinte soffuse, un canto anche composto, levigato e suadente; la Markotic ha regalato un’interpretazione esemplare coinvolgendo gli animi dei presenti con un caldo temperamento esecutivo e colore vocale, oltre ad una notevole padronanza della voce con la quale aveva un’impressionante dinamica.
Coprotagonista di questo successo è stato il pianista Alessandro Cesaro che con la Markotic ha saputo creare un tappeto sonoro che ben si fondeva alla voce, sempre in perfetta sintonia ed empatia tecnica e stilistica; bastava uno sguardo, un pensiero non detto e la perfetta complementarietà dei due artisti si propagava sulla sala. Cesaro ha poi suonato da solista opere di Mendelssohn, Chopin e Granados, dimostrando di possedere una grande tecnica e virtuosismo.
Rapito completamente da un programma eseguito con grande classe e raffinatezza, il pubblico ha applaudito lungamente con molto calore, felice di avere avuto l’opportunità di conoscere un importante repertorio della musica colta, capace di trasmettere bellissime emozioni e di comunicare con il profondo del proprio animo.
Ed è proprio questo lo scopo dell’associazione musicale Melodica, fare conoscere la musica in tutti i suoi aspetti, grazie anche all’interpretazione di artisti di fama internazionali. Prossimo appuntamento “Passione Francese” sabato 1 dicembre con un grande duo: la violinista Agnès Pyka e il pianista Laurent Wagschal. Info su www.melodicaweb.it, o altrimenti telefonando al 333.4326158.
© Riproduzione riservata