STATO DI DEGRADO DELLA PIAZZETTA DI TREPPIEDI SUD A MODICA

 Interrogazione urgente per la pulizia della piazzetta della zona Treppiedi Sud a Modica. E’ quella presentata al Sindaco dal consigliere comunale Tato Cavallino visto l’attuale stato di sporcizia di tutta l’area peraltro molto frequentata dai bambini.

A seguito della scerbatura, infatti, non si è provveduto a ripulire l’area dai rifiuti che erano ben nascosti tra l’erba secca, che compromettono la vivibilità del sito e che minano la salute pubblica. A ciò si aggiunge la notevole presenza di escrementi degli animali, anche sui gradoni che circondano la piazzetta e negli spazi adiacenti la stessa. Per quest’ultimo disservizio mi appello soprattutto al senso civico dei cittadini i quali portano a spasso i propri cani nella zona ed incuranti del luogo non ne  raccolgono gli escrementi. Cavallino alla luce di questi fatti ha anche sollecitato l’installazione dei divieti di far fare i bisogni ai cani in questi luoghi, come legge impone pena pagamento di una sanzione, compresa la vasta zona della Circonvallazione Ortisiana e del corso Sandro Pertini. Peraltro questione già discussa in precedenza con il Sindaco che aveva anche assicurato che i cartelli erano già in fase di prestampa.    Non solo la pulizia straordinaria ma anche la potatura degli alberi che insistono sulla piazzetta, che potrebbero diventare pericolosi per la pubblica incolumità.

Necessitano quindi, conclude Tato Cavallino, interventi urgenti in tempi celeri per non passare da uno stato di sporcizia, che è già grave, ad uno stato di completo abbandono e degrado dell’area,  a tutela dei residenti, dei bambini e di quanti vogliono trascorrere qualche ora in uno spazio aperto che dev’essere pulito e salubre.

“Mi sono visto costretto, conclude il consigliere Cavallino,  a formulare queste richieste in forma scritta dopo i vari solleciti verbali ai quali il Sindaco aveva preso impegno di dare seguito in tempi brevi. Ma con dispiacere constato, come i fatti confermano, che fino ad oggi non si è fatto nulla”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it