È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STATI UNITI PRONTI A FARE UNA GUERRA CIBERNETICA CONTRO L’ISIS
25 Apr 2016 14:26
Per la prima volta nella loro storia gli Stati Uniti hanno deciso di fare una guerra cibernetica contro l’Isis.
L’obiettivo della campagna, secondo il New York Times, è fermare la capacità del Califfato di trasmettere messaggi, di attrarre e formare nuove leve, di far circolare gli ordini dei capi, di eseguire le operazioni quotidiane tra le quali il pagamento dei propri combattenti. Insomma, hackerare e manipolare i suoi network di comunicazione, creando sfiducia sulla sicurezza dei suoi circuiti.
Fino a questo momento il Cyber command, il braccio militare della National security agency (Nsa) creato sei anni fa, si è concentrato su Paesi come Russia, Cina, Iran e Corea del Nord, da dove provengono la maggior parte degli attacchi cibernetici. Ma mai aveva condotto operazioni contro l’Isis. Un resoconto di ciò che dovrebbe essere fatto contro l’Isis è nell’agenda di Barack Obama oggi, quando incontrerà ad Hannover i leader di Gran Bretagna, Italia, Francia e Germania. Di questi sforzi, secondo il New York Times, la cyber campagna è l’ultimo.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata