È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STASERA ALLE 21.00 L’OPENING DI ROSSANA TAORMINA A CURA DI KATIUSCIA POMPILI
07 Ago 2015 11:44
Stasera alle 21.00 alle Quam di Scicli l’opening di “Rossana Taormina. Imaginary Routes”, l’ampia monografica a cura di Katiuscia Pompili. In mostra cinquanta opere, tra foto antiche e cartoline cucite con il filo, eredità delle nonna sarta, mappe che ricostruiscono paesaggi immaginari e ancora carte nautiche in cui un volo aulico di uccelli azzurri proietta lo spettatore fuori dall’atmosfera. Rossana Taormina, da anni una degli artisti della galleria Quam, porta avanti una sofisticata ricerca sui linguaggi della memoria che nel tempo ha incontrato grande approvazione del settore dell’arte internazionale. Tra questi l’importante attenzione del MoMa di San Francisco, che ha “scoperto” l’artista sul web e segue stabilmente il suo lavoro, tanto da aver spinto anche il MoMa di New York a seguire il blog di questa artista. “Non mi sorprende – dice Antonio Sarnari di Quam – seguo il lavoro di Rossana da anni e me ne sono innamorato all’istante, un linguaggio intenso e profondo, una visione ricca e stratificata dello spazio; non mi sorprende dunque che un’istituzione mondiale dell’arte, come il MoMa, segua e pubblichi il suo lavoro, lo merita la sua ricerca e la sua poetica”. Questa mostra raccoglie un percorso quasi antologico, del lavoro dell’artista, con diversi cicli e diverse grandi opere inedite, i frottage su carta e tela, in cui l’indagine sulla memoria si è soffermata sui percorsi quotidiani.
“Le mappe – scrive la curatrice Katiuscia Pompili in catalogo – ri-trovate e ri-create di Rossana Taormina svelano già nel titolo del ciclo del 2013 – Utopia – la loro concezione e, nonostante non portino alla luce l’identità biografica dell’artista dimostrano come le sia cara l’idea del viaggio. Le cartine geografiche sono da lei accuratamente ricostruite legando, con un filo bianco sintetico, terre emerse a mari sconosciuti. La toponomastica è anch’essa frammentaria e fantastica e viene privata, dunque, del suo scopo originario: quello di definire nominalmente delle zone e dare al viaggiatore riferimenti e coordinate reali”.
Stasera l’opening alle 21.00; la mostra rimarrà aperta fino al 13 settembre, con ingresso gratuito, info allo 0932 931154.
Rossana Taormina
IMAGINARY ROUTES
Quam 7 agosto / 13 settembre 2015
a cura di Katiuscia Pompili
OPENING VENERDÌ 7 AGOSTO ORE 21.00
ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista
UFFICIO STAMPA
MediaLive
MAIN SPONSOR
Ottica Gaetano Spoto – centro Zeiss
INFO
Quam Scicli, via Mormino Penna, 79
phone 0932 931154 www.tecnicamista.it
orario estivo 19.00 – 24.00 (chiuso 15 agosto)
orario dall’1 settembre 10.00 – 13.000 / 17.00 – 21.00
domenica e festivi 18.00 – 21.00 (chiuso il lunedì)
© Riproduzione riservata