È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVO ALLA FLC CGIL
01 Lug 2016 15:06
Alla vigilia della pausa estiva lo sportello Ascolto attivo, che opera nell’ambito delle attività della Flc Cgil di Ragusa, ha tenuto ieri una riunione per fare il punto della situazione e avere un confronto sulle varie esperienze.
Avvocati, insegnanti, mediatori culturali, assistenti sociali si sono dati appuntamento nella sede della Cgil.
L’incontro è stato caratterizzato dal racconto del vissuto professionale di ognuno e avente per tema la violenza, fisica e morale, sulle donne, l’emarginazione, la difficoltà di integrarsi nel tessuto sociale.
La Cgil – Flc con lo Sportello Ascolto Attivo sensibilizza ogni professione in ambito umanistico – socio – psicologico per la tutela del diritto al benessere del singolo oltre che valorizzare le relazioni sociali attraverso la prevenzione e l’informazione.
I nuovi soci nelle figure professionali di avvocati, assistenti sociali, mediatori culturali e insegnanti hanno aderito e accolto le proposte organizzative dello Sportello garantendo partecipazione e impegno.
“Stiamo organizzando un servizio, ma per tutti noi è una missione ad alto tasso sociale, commenta la presidente dello Sportello Ascolto Attivo, Giovanna Tarascio, in modo da essere pronti alla ripresa dell’attività a settembre. E’ già stato stilato un programma di interventi, che sarà reso noto a fine agosto, con il quale intendiamo operare degli interventi perché la qualità della vita, di persone in difficoltà, possa recuperare un minimo di normalità. Lo sportello conta su professionisti seri e impegnati nel sociale e capace di affrontare qualsiasi tematica che mette in rapporto il singolo e la società.”
.
© Riproduzione riservata