SOPRALLUOGO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A PUNTA BRACCETTO E PASSO MARINARO

Il Sindaco Federico Piccitto, accompagnato dal Vice Sindaco Massimo Iannucci e dagli assessori ai lavori pubblici ed ecologia ed ambiente, rispettivamente  Stefania Campo e Claudio Conti, ha effettuato stamani un sopralluogo nelle frazioni di Punta Braccetto e Passo Marinaro. Gli amministratori comunali hanno avuto modo di verificare innanzitutto la situazione legata ai problemi riscontrati nell’alveo del fiume e del ponte sovrastante, dopo la piena di qualche settimana fa.

“Tra venerdì e lunedì, dopo il nulla osta immediato di Genio civile e Soprintendenza – ha dichiarato il primo cittadino – è previsto l’intervento della Protezione Civile che garantirà il ripristino immediato della situazione. Stiamo altresì approntando progetti di sistemazione della conduttura idrica e della fognatura. Necessario il reperimento dei fondi regionali a disposizione, articolando un’unica proposta con il Comune di Santa Croce Camerina.  Abbiamo affrontato anche i problemi di viabilità relativi alla rotonda realizzata tempo fa, nonché all’inibizione al transito dei veicoli per quanto concerne la zona dei Canalotti. A breve, sulla questione, si sarà un incontro tecnico. Previsti inoltre interventi di ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, nonché la previsione di un’area di parcheggio comunale, struttura, da proporre in sede di revisione del Prg, sollecitata da tempo dai residenti e dagli utenti della frazione. Infine, per quanto riguarda la spiaggia, intendiamo sollecitare la Regione per lo sblocco della situazione relativa agli interventi di contrasto all’erosione della costa, con un progetto già presentato all’ufficio Via-Vas, da cui si attende il nulla osta”.

Sindaco ed assessori  hanno anche effettuato un sopralluogo a Passo Marinaro, luogo in cui sono previsti interventi di sistemazione di deflusso delle acque nell’arteria principale, alla luce degli allagamenti verificatisi nella zona a partire dallo scorso anno in occasione delle piogge.                                                                   “Prevediamo di asfaltare una parte della strada comunale ancora non sistemata e creeremo – afferma il capo della civica amministrazione – una sorta di circonvallazione per consentire una migliore circolazione all’interno della frazione. Anche a Passo Marinaro si è discusso della creazione un’area di parcheggio in una zona già definita, di concerto con un’associazione dei residenti della zona.               In entrambe le frazioni – conclude Piccitto – considerato il previsto aumento di organico della Polizia Municipale, prevediamo un aumento deciso dei controlli, a garanzia della massima sicurezza per residenti e visitatori”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it