È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
05 Mar 2016 05:43
La Dirigenza e i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Ragusa esprimono la loro solidarietà nei confronti degli studenti diversamente abili e delle loro famiglie, per la mancata prosecuzione del servizio di assistenza e di trasporto che rende impossibile la presenza a scuola di questi ragazzi.
L’istituto ha profuso ogni sforzo per attuare l’inclusività dei soggetti svantaggiati con particolare attenzione all’integrazione dei soggetti diversamente abili nel tessuto studentesco, favorendo la partecipazione degli stessi alle attività formative curriculari ed extracurriculari, grazie al quotidiano impegno e alla professionalità dei docenti di sostegno e di quelli curriculari.
Ora, mancando l’assistenza del personale qualificato e il servizio di trasporto, viene meno la garanzia al diritto allo studio per questi nostri studenti e per quelli delle altre scuole. Infatti, non sempre le famiglie possono assolvere all’accudimento dei propri figli in stato di bisogno e nella realtà l’interruzione del servizio si traduce in una mancata frequenza da parte degli studenti.
Si fa appello alle autorità preposte affinché questa situazione possa risolversi in maniera positiva, come si conviene ad una società civile, in modo da garantire il normale proseguimento dell’anno scolastico agli studenti diversamente abili.
F.
© Riproduzione riservata