È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SOLARINO: IL CONSIGLIO COMUNALE CONCEDE ATTESTAZIONI DI MERITO AI CARABINIERI DELLA STAZIONE
29 Apr 2016 13:33
Ieri sera, il Consiglio Comunale di Solarino, ha concesso tre encomi solenni e tre attestazioni di particolare merito ai Carabinieri della locale Stazione, per l’operazione che il 04.03.2016, al termine di un’attività info-investigativa portò all’arresto di quattro individui per associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione.
La merce sequestrata, di ingente valore, consisteva in elettrodomestici, televisori, computer e persino moto di grossa cilindrata.
Immensa gratitudine ha espresso il Sindaco Sebastiano Scorpo a nome di tutta la cittadinanza solarinese per l’encomiabile lavoro svolto dalla Benemerita, grazie alla professionalità e riservatezza che da sempre la contraddistingue.
Il sindaco ha sottolineato infine che tale operazione è il segno tangibile della costante presenza dello Stato sul territorio.
Ospite della serata è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Colonnello Luigi Grasso che ha ringraziato il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale ribadendo la vicinanza del presidio dell’Arma sia all’Amministrazione che ai cittadini, evidenziando come la pregevole collaborazione tra Stazione Carabinieri e Polizia Locale abbia portato alla brillante conclusione dell’attività investigativa.
Gli encomi sono stati consegnati a:
– Mar.Ca.Sapia Corrado Comandante della Stazione Carabinieri di Solarino;
– Mar.Ca. Bazzano Gaetano Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Solarino;
– V.Brig. Bazzano Salvatore Sovrintendente addetto alla Stazione Carabinieri di Solarino;
Sono state conferite attestazioni di particolare merito, per aver preso parte alle operazioni:
– a militari della Stazione CC di Priolo Gargallo, tra cui il Comandante Mar. Aiutante Barbagallo Natalino;
– al Comandante ed a componenti del Corpo Polizia Municipale di Solarino.
SIRACUSA: CONTROLLO DEL TERRITORIO: UBRIACO ALLA GUIDA DI UN’AUTO VIENE ARRESTATO DAI CARABINIERI DI CASSIBILE PER OLTRAGGIO E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE
I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché danneggiamento aggravato, BURGARETTA Domenico, classe 1968, già noto alle FF.OO. per svariati precedenti di polizia. L’uomo, in evidente stato di ebbrezza alcolica, veniva sorpreso dai militari dell’Arma alla guida della propria autovettura, una Citroen C3, mentre percorreva le vie di quel centro abitato. Immediatamente fermato, all’atto della contestazione della grave infrazione al Codice della Strada dovuta al suo stato di alterazione da abuso di sostanze alcoliche, il BURGARETTA ha tentato invano di spintonarli e colpirli con pugni, inveendo nei loro confronti e proferendo frasi minacciose e lesive dell’onore e prestigio personali. La reazione dell’uomo è stata motivata dal tentativo di evitare la contestazione della violazione che comporta, oltre al sequestro per la confisca del veicolo, anche un’ammenda fino ad euro 6.000, l’arresto fino ad un anno e la sospensione della patente di guida fino a due anni. Condotto in caserma, il BURGARETTA, oltre a rifiutare di essere sottoposto all’accertamento per la determinazione del tasso alcolemico, dava in escandescenza danneggiando con calci e pugni la maniglia di una porta, venendo immediatamente immobilizzato. Lo stesso, su disposizione dell’A.G. di Siracusa, veniva poi tradotto presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di questo capoluogo.
PACHINO (SR): I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO DI LIMONI.
Nel corso della serata di ieri giovedì 28 aprile, a Pachino, in Contrada Camporeale, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato Forestieri Salvatore, classe 1968, già noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti di polizia. L’uomo, approfittando della penombra serale e della calma della zona, si era introdotto con la propria autovettura in un terreno adibito a limoneto ove aveva già raccolto in tutta fretta oltre 200 kg di limoni pronti per essere sistemati in 18 cassette di legno e poi riposti nel bagagliaio della macchina pronti per essere portati via. Ma i Carabinieri, in servizio di perlustrazione sul territorio, transitando nei pressi del fondo agricolo, hanno notato una piccola utilitaria nascosta tra i rami degli alberi e, pertanto, si sono portati sul posto per procedere ad un controllo. All’arrivo dei Carabinieri l’uomo non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo dell’arrestato, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. All’uomo, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.
Al termine delle formalità di rito, Forestieri Salvatore è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e dei prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.
© Riproduzione riservata