SIRACUSA. GRANDE SUCCESSO PER LE CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE “GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE”

Si concludono oggi gli eventi programmati per la ricorrenza del 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, per i quali lo stato Maggiore della Difesa ha designato il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa quale ente organizzatore di tutte le manifestazioni celebrative svoltesi a Siracusa, una delle 27 città sul territorio nazionale in cui sono state introdotte ulteriori iniziative celebrative.

In particolare ha riscosso grande successo l’iniziativa “Caserme Aperte” che ha consentito a numerosi presso cittadini di poter conoscere i luoghi, le modalità e i mezzi con cui ogni forza armata opera sul territorio e nelle acque territoriali italiane per garantire la sicurezza del paese affrontando giornalmente le problematiche connesse alla prevenzione e repressione dei reati nonché al fenomeno dell’immigrazione che ha notevolmente interessato tutta la provincia di Siracusa.

Molto intensa è stata anche la cerimonia di consegna della Bandiera Nazionale da parte di una rappresentanza di Carabinieri, Marina Militare, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carabiniere M.O.V.C. Salvatore RAITI” di via Pordenone che ha visto una sentita partecipazione degli studenti delle classi medie e della scuola elementare, che hanno intonato l’Inno d’Italia. Nell’occasione sono intervenute la dirigente scolastica, dr.ssa Angela Cucinotta che in un breve discorso ha sottolineato l’importanza di tutte le iniziative in cui Forze Armate e giovani studenti si incontrano per confrontarsi sui temi e dei valori dell’Unità nazionale, e di Giovanna Raiti, sorella del Carabiniere insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile a cui è intitolato il plesso scolastico, che ha ricordato l’importanza della difesa delle Istituzioni per la quale vi sono persone, come il fratello, che hanno sacrificato la propria vita. L’occasione è stata propizia anche per esporre ai ragazzi la storia e il significato del Tricolore. 

Apprezzate e seguite sono state le conferenze tenute presso gli istituti scolastici sui temi richiamati dal protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Difesa e il MIUR svolte a cura di relatori appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi presenti sul territorio. In particolare, presso il Liceo Classico “T. Gargallo” di Siracusa, anche grazie al qualificato contributo dell’Avv. Francesco ATANASIO, Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Siracusa, personale del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha trattato il tema del contributo dell’Arma dei Carabinieri nei due grandi conflitti mondiali ricordando le figure degli intellettuali dell’epoca e dell’apporto che con le loro opere e con la loro partecipazione hanno dato alla formazione delle coscienze. All’Istituto Superiore “A. Rizza” indirizzo Trasporti e Logistica (Nautico) di Siracusa la  conferenza è stata curata dal personale della Marina Militare; al Liceo Statale Polivalente “M. F. Quintiliano” di Siracusa la conferenza è stata curata dal personale dell’Aeronautica Militare mentre presso il 2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino” di Augusta è intervenuto il personale della Guardia di Finanza.

Fino a domani, presso alcuni esercizi commerciali del centro storico di Ortigia, sono state allestite le vetrine in cui vengono mostrate le uniformi storiche ed attuali che hanno rappresentato e rappresentano le Forze Armate, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia di stato.

CASSIBILE (SR).     CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO TRE PERSONE PER RISSA AGGRAVATA E DANNEGGIAMENTO

I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno tratto in arresto, nella flagranza dei reati di rissa aggravata e danneggiamento, il siracusano Amata Fabio, classe 1982, con precedenti di polizia, ed i cittadini di origine marocchina Belqaid Toufiq e Tabit Rochdi, classi 1977 e 1982, di cui solo il primo già noto alle Forze di polizia. Su segnalazione pervenuta da cittadini, i militari della Stazione CC di Cassibile sono intervenuti in via Fontane Bianche per sedare una rissa scaturita da futili motivi ed acuita dal consumo di alcol da parte dell’Amata. I tre soggetti sono stati bloccati mentre erano intenti a colpirsi con calci e pugni. Nelle fasi più concitate, spingendosi, i tre hanno anche danneggiato lievemente due vetture parcheggiate nelle vicinanze, i cui proprietari hanno già sporto denuncia ai Carabinieri per il danno subito. Al termine delle formalità di rito, i due cittadini marocchini sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre l’Amata Fabio, in ragione di altre vicende pregresse che lo riguardano e che ne rendono inopportuna la collocazione ai domiciliari, è stato associato presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nell’occorso, l’Amata Fabio ha riportato ferite lacero-contuse giudicate guaribile in giorni sette, il Belqaid è stato dimesso con prognosi di giorni dieci per i traumi agli arti riportati; illeso il terzo soggetto ed i militari intervenuti per sedare la rissa.

SORTINO (SR).        ARRESTATO DAI CARABINIERI PERCHÉ PICCHIA LA MOGLIE ED IL FIGLIO

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Sortino (SR), hanno tratto in arresto, per evasione e maltrattamenti in famiglia, Tazzetta Alessio, di anni 27, separato, pregiudicato, attualmente sottoposto alla detenzione domiciliare per reati inerenti agli stupefacenti.

La ex moglie era andato a trovarlo a casa per fargli vedere il figlio così come aveva disposto il magistrato ma l’uomo, evidentemente ubriaco è sceso in strada ed ha aggredito la ex moglie ed il figlio di 2 anni. Immediato l’intervento dei Carabinieri che si trovavano già nelle vicinanze che hanno arrestato il Tazzetta Alessio ed il successivo trasferimento in Carcere.

FERLA (SR).          DENUNCIATI DAI CARABINIERI PER OLTRAGGIO E MINACCIA A PUBBLICO UFFICIALE.

ella tarda serrata di ieri i Carabinieri della Stazione di Ferla (SR), hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Siracusa due operatori telefonici di Catania per oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale Schirò Gaetano, 50enne, ed il figlio Schirò Angelo, 24enne, entrambi pregiudicati. 

I due invitati presso gli Uffici della Stazione Carabinieri per essere sentiti in ordine ad una lite accaduta poco prima in un fondo agricolo, nonostante i numerosi inviti dei militari a tenere un comportamento corretto e civile all’interno della Caserma questi hanno iniziato ad oltraggiare e minacciare i militari affinché non si procedesse nei loro confronti.

FRANCOFONTE (SR).       LADRI IN AZIONE SPACCANO LA VETRINA CON UNA GROSSA AUTOVETTURA. IMMEDIATO INTERVENTO DEI CARABINIERI. 

Quattro persone con il volto travisato con la tecnica dell’Ariete, spaccano la vetrina con un auto di grossa cilindrata ed entrano all’interno del Bar-Tabacchi, annesso al distributore di carburante “ENI ” asportando il registratore di cassa e varie stecche di sigarette di nazionalità italiana ed esteri, per un valore di circa 10mila euro, per poi fuggire con lo stesso mezzo. E’ accaduto alle prime luce dell’alba nel centro urbano del paese agrumicolo di Francofonte (SR). L’intervento dei Carabinieri di Francofonte è stato immediato, hanno avviato la caccia ai ladri in diverse parti del paese ed hanno e ascoltato il titolare dell’esercizio commerciale. Sul posto sono state effettuati i primi rilievi e nella zona sono stati istituti posti di controllo. Le indagini sono state estese anche ai Comuni limitrofi per addivenire agli autori del furto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it