È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA: CONFERENZA AL RIZZA CON IL COMANDANTE PROVINCIALE
26 Apr 2016 14:00
Nella mattinata odierna il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luigi Grasso, ha incontrato gli alunni delle seconde e terze classi dell’Istituto Rizza di Siracusa, discutendo con loro di vari argomenti.
Si è parlato infatti di legalità, il Colonnello Grasso ha affrontato il tema della violenza di genere, soprattutto dello stalking, delle violenze in ambito familiare, del bullismo e cyberbullismo. La discussione si è poi rivolta alla sicurezza stradale e a come prevenire le migliaia di incidenti che ogni anno si verificano in Italia, con circa 3500 morti, la maggior parte dei quali sono tutti giovani, poco più che adolescenti. I ragazzi hanno fatto numerose domande, specie per quanto riguarda i fenomeni di violenza di genere e hanno chiesto quali sono i modi per prevenire questi tipi di reati, come ci si può difendere e come poter aiutare qualcuno che è vittima di questi soprusi. Il Colonnello Grasso ha spiegato loro cosa la legge prevede e tutte quelle accortezze che bisogna adottare quando si è vittime o quando si viene a conoscenza di atti del genere, consigliando di parlare sempre, in prima battuta con la famigli, subito dopo con gli insegnanti e con le Forze dell’Ordine.
Infine si è affrontato il tema delle dipendenze sia dall’alcool che dalle droghe e tutti i rischi che si corrono nell’assumerle. L’incontro si è concluso con un lungo applauso e con la promessa di un nuovo incontro per affrontare tante altre tematiche.
MELILLI: CHIUSA ATTIVITÀ DI TATUAGGI E PIERCING
I Carabinieri del NAS di Ragusa, a seguito di attività ispettiva, concordata e disciplinata dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, effettuando accesso all’interno dell’attività commerciale, riscontravano la palese mancanza dell’autorizzazione amministrativa, richiedendo ed ottenendo, dal Comune di Melilli, la chiusura della predetta attività.
Il titolare M.B.A., classe 1990 è residente a Melilli ed il valore dell’infrastruttura oggetto di chiusura ammonta ad ottantamila euro.
FLORIDIA: AGGREDISCE I CARABINIERI CON UNA SEDIA. ARRESTATO.
I Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 35 anni, SORTINO Marco, per i reati di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento.
Il SORTINO infatti, sotto l’effetto dell’alcool e con un braccio sanguinante, poiché poco prima aveva infranto il vetro di un’autovettura, ha tentato di introdursi all’interno della caserma di Floridia, ma è stato fermato da un Carabiniere. Il SORTINO è così scappato, ma poco dopo è stato rintracciato da una pattuglia della Tenenza di Floridia. Alla vista dei militari il soggetto con una sedia si è scagliato contro la macchina d’istituto provocando dei danni e ha cercato di aggredire i due operanti, ma è stato subito fermato e portato in caserma e, su disposizione dell’A.G., associato presso la Casa Circondariale di Cavadonna. Il SORTINO non è nuovo a gesti violenti infatti, già il 5 aprile scorso, era stato arrestato dai Carabinier di Floridia per gli stessi reati poiché, all’interno della caserma aveva offeso e minacciato i Carabinier presenti, per poi lanciare un quadro contro uno dei presenti, fortunatamente senza colpirlo, ma provocando la rottura dello stesso e dei danni all’interno della caserma stessa. In quella circostanza il SORTINO venne sottoposto agli arresti domiciliari.
© Riproduzione riservata