SINDACO E SOVRAINTENDENTE AL CAPEZZALE DELLA CHIESA DI GIARRATANA

Su invito del Sindaco Giuseppe Lia, il Sovrintendente ai Beni culturali di Ragusa, Alessandro Ferrara, ha visitato giorno 4 febbraio, per un sopralluogo, la Chiesa di San Bartolomeo a Giarratana.

Presenti il Parroco Don Gino Ravalli e L’Ing. Biagio Alderisi  Dirigente dell’ Ufficio tecnico del Comune montano.

Oggetto della visita la valutazione delle condizioni di rischio in cui versano le due cappelle laterali della Chiesa, aggredite da manifestazioni di degrado dovute ad infiltrazioni di umidità di risalita che rischiano di compromettere anche la staticità dei corpi architettonici delle cappelle.

L’osservazione ha anche considerato gli  scannafossi presenti lungo tutto il perimetro della Chiesa  che sono stati già oggetto di ispezione da parte di tecnici del Comune che però, per alcuni tratti necessitano di autorizzazione da parte della sovrintendenza.

Il Sovrintendente ha rilevato che sussistono i criteri per un intervento di somma urgenza  per la salvaguardia di alcune strutture delle cappelle ,  unito ad un progetto più corposo che preveda il restauro conservativo  e l ’eliminazione dell’umidità di risalita. Il Sindaco si è già impegnato , in accordo con le autorità ecclesiastiche, all’eventuale risanamento nel perimetro esterno delle opere di isolamento della Chiesa. Intervento corposo che necessita sicuramente di risorse importanti. Altri interventi saranno programmati dalla curia con risorse dell’otto per mille.

La concertazione con l’Architetto Ferrara , ha rimesso in campo l’istituto della somma urgenza per attuare subito con  interventi  mirati  il risanamento  delle cappelle della Chiesa oggetto del sopralluogo.

La visita è stata preceduta giorni or sono da tecnici della sovrintendenza che hanno  espletato  rilievi sui manufatti delle cappelle e sui quadri di cui il bene monumentale è ricco.

A latere visita al Museo a cielo aperto e al centro storico del Comune montano per valutare  criteri e adeguamenti del  Piano di recupero del centro storico di cui Giarratana e già dotata da parecchi anni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it