SIGONELLA OSPITA UN SEMINARIO DELLA SICUREZZA VOLO

 
 

Sabato 10 ottobre 2015, sulla Base Aerea di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom, è stato tenuto un seminario sulla Sicurezza del Volo (SV) a favore di personale navigante, degli Aeroclub ed aviosuperfici locali, di studenti degli Istituti Tecnico Aeronautico di Catania e di Ragusa e loro professori.

L’iniziativa di carattere divulgativo, nata dall’accordo di collaborazione tra l’Aero Club d’Italia (AeCI) e l’Aeronautica Militare (AM), è indirizzata a migliorare gli standard e far crescere, in generale, l’attenzione sulle tematiche connesse con la SV e, in particolare, quelle legate alla Sicilia orientale dove il vulcano Etna può determinare delle situazioni peculiari.

Il Comandante dell’Aeroporto e del 41° Stormo Antisom di Sigonella, Colonnello Pilota Vincenzo Sicuso, dopo avere dato il benvenuto ai relatori e ai numerosi partecipanti intervenuti, ha aperto il seminario sottolineando l’importanza di come ogni tipo di attività di volo – militare o civile – professionistica o amatoriale – debba essere sempre coniugata con la SV e come tutta l’AM pone costantemente l’attenzione nel settore.

Successivamente, sono intervenuti il Direttore dell’AeCI Generale Giulio Cacciatore che ha mostrato le statistiche degli incidenti e degli inconvenienti di volo verificatisi negli ultimi anni presso i club associati, cercando di far comprendere come una maggiore attenzione verso la SV avrebbe potuto evitare la maggior parte se non la totalità degli incidenti.

Altri relatori sono stati il rappresentante dell’Ispettorato SV dell’AM Tenente Colonnello Filippo Conti, il Presidente dell’Aeroclub di Reggio Calabria Prof. Michele Buonsanti.

Il Maggiore Maurizio Fanciulli ha presentato un briefing descrittivo sulle caratteristiche e sulle procedure locali del Controllo Traffico Aereo dell’Aeroporto di Sigonella che è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, comprendente i cieli della Sicilia orientale e dei mari adiacenti, ivi compresi non solo l’Aeroporto militare di Sigonella ma anche quelli civili di Catania-Fontanarossa e Comiso.

L’Ufficiale SV del 41° Stormo, Maggiore Roberto Mattina, ha dedicato un briefing sulla descrizione delle dotazioni di sicurezza degli equipaggi, in particolare quelle connesse alla sopravvivenza in caso di emergenza. In questo caso sono state illustrate le varie tipologie di equipaggiamenti disponibili, il loro scopo e utilizzo, suscitando grande interesse da parte dei partecipanti.

Grande interesse hanno suscitato i temi trattati che hanno portato ad un costruttivo dialogo tra mondo del volo civile e militare. A seguire, ampio spazio è stato dedicato ai quesiti.

I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di visitare la Base Aerea di Sigonella ed in particolare la sala radar, l’ufficio meteo, la torre di controllo ed infine il velivolo Atlantic in mostra statica.

Prima di lasciare Sigonella, e chiudere così il seminario, tutti i partecipanti hanno posato per una tradizionale foto davanti ai gruppi Volo del 41° Stormo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it