SICUREZZA SUL LAVORO

 

L’ente di formazione della Cna, con il supporto delle unioni Cna della filiera delle costruzioni, ha ultimato gli incontri inerenti  seminari  formativi sulla “Legislazione e progettazione dei sistemi anti caduta”. I seminari, molto partecipati, che hanno usufruito dei patrocini dell’Associazione italiana per l’anti caduta e l’antinfortunistica, e della Finco, la Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni, erano destinati a chi si occupa direttamente di progettazione e di installazione.

E’ stato spiegato come  la corretta progettazione ed installazione dei sistemi anticaduta rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota.

 “Questo seminario – spiega il direttore dell’Ecipa Ragusa, Vittorio Schininà – si è proposto di informare tutte quelle persone che giornalmente hanno a che fare con la sicurezza degli operatori e per assolvere al meglio a questa funzione senza tralasciare quanto detto dalla normativa vigente. Il progettista deve, infatti, essere in grado di fornire un elaborato grafico della copertura che tenga conto dei rischi e delle modalità di utilizzo dei sistemi anticaduta”.

Il programma è stato sviluppato trattando, tra gli altri argomenti, i contenuti della legislazione della Regione siciliana con particolare riferimento al decreto del 5 settembre 2012.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it