È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Si sfiora il 70% di raccolta differenziata a Ragusa. Soddisfatto il sindaco ma non mancano le segnalazioni
03 Nov 2018 14:17
In relazione all’ultimo dato della raccolta differenziata, che nel mese di ottobre ha raggiunto il 69,3%, segnando un tasso del +49,7% rispetto allo scorso anno in tutto il territorio comunale, il sindaco Peppe Cassì dichiara quanto segue: “Voglio ringraziare innanzitutto i cittadini, perché questo risultato è un premio e un merito loro, e gli operatori. È una percentuale che ci inorgoglisce e che testimonia l’impegno dell’intera comunità a favore di un obiettivo importante per il futuro di tutti. Una crescita che prosegue di pari passo alle procedure di verifica e controllo necessarie al rispetto delle nuove norme. In attesa delle prossime valutazioni trimestrali, allo scorso 12 agosto sono stati effettuati 345 accertamenti di violazioni.
È un numero che testimonia il rigore con cui questa amministrazione sta affrontando un percorso necessario, non solo da un punto di vista ambientale ma civico. Per questo voglio nuovamente ringraziare i ragusani, che con le loro segnalazioni stanno aiutando l’amministrazione comunale a mettere a pieno regime il sistema di raccolta, educando chi non ha ancora ben recepito le nuove modalità di conferimento e sanzionando chi le viola deliberatamente. Purtroppo basta un solo atto di inciviltà a deturpare una intera via, ma siamo certi che l’amore dei cittadini per la nostra Ragusa permetterà di risolvere le criticità residue e al tempo stesso continuare a migliorare la quota di rifiuti differenziati.”
Fin qui il primo cittadino che dunque si dice soddisfatto e ribadisce la necessità del rispetto delle regole. Ma sono molte le segnalazioni che riguardano anche i ritardi con cui avviene la raccolta in alcune zone della città, anche quelle centrali e anche in giorni e occasioni importanti. Come ha riportato di recente anche un articolo di Ragusanews.com le condizioni in cui il giorno del primo novembre, il giorno dei morti, si è risvegliato il centro storico, non erano proprio ottimali. Sacchi di immondizia ancora in bella mostra anche nella tarda mattinata. E’ questo lo scenario che si sono ritrovati a vivere i passanti e alcuni turisti che hanno attraversato il nostro centro storico. E qui non è certo un discorso di regole da far rispettare ai cittadini ma la necessaria e puntuale raccolta dei rifiuti.
© Riproduzione riservata