È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Si rischia il disastro ambientale: nave carica di diesel affonda in Tunisia
16 Apr 2022 13:18
Si rischia il disastro ambientale. Una nave che trasportava carburante diesel dall’Egitto si è trovata in difficoltà al largo della Tunisia ed è affondata oggi, con il rischio concreto di creare un “disastro ambientale”.
Lo hanno indicato le autorità tunisine. Il mercantile Xelo, che trasportava “circa 750 tonnellate di carburante diesel”, ha chiesto l’autorizzazione all’ingresso nelle acque tunisine ieri sera causa maltempo, ha affermato il ministero dell’Ambiente in una nota.
Partita dal porto egiziano di Damietta e diretta all’isola europea di Malta, la nave battente bandiera della Guinea Equatoriale ha iniziato a imbarcare acqua oltre quattro miglia al largo nel Golfo di Gabes sudorientale, in Tunisia, inghiottendo la sala macchine.
Le autorità tunisine hanno evacuato l’equipaggio – di sette membri – dalla nave, aveva affermato il ministero prima che affondasse. I ministeri di Difesa, Interni, Trasporti e Dogane stavano lavorando per evitare “un disastro ambientale marino nella regione e limitarne l’impatto”, ha spiegato il ministero dell’Ambiente, che ha aggiunto che la situazione è “sotto controllo”. Il ministero dell’Ambiente ha affermato che la situazione della nave è “allarmante” e che ha predisposto un “piano di intervento nazionale urgente” per evitare un disastro.
© Riproduzione riservata