È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI RIMBORSI IMMEDIATAMENTE QUANTO DOVUTO AI CONTRIBUENTI
05 Mar 2014 18:49
Sollecitato da diverse categorie economico-sociali, l’on. Nino Minardo ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze in merito all’annosa e paradossale vicenda di centinaia di contribuenti delle provincie di Ragusa, Siracusa e Catania, colpite dal sisma della notte di S.Lucia del 1990, che hanno versato somme a titolo d’imposta e che da oltre 23 anni attendono i rimborsi.
La questione riguarda il sisma del 1990 , quando a suo tempo si cercò di intervenire per attenuare le difficoltà che le popolazioni delle sopradette province si trovarono ad affrontare a causa dell’evento calamitoso che provocò ingenti danni, specie al sistema produttivo, concedendo una serie di proroghe e provvidenze.
Il grande nodo che da oltre 23 anni non è ancora stato possibile sciogliere, sostiene l’On Minardo, è la differente interpretazione della regolamentazione delle situazioni giuridiche dei soggetti interessati che ha provocato un notevole contenzioso con l’Agenzia delle Entrate, per questi motivi è stato chiesto al Ministro dell’Economia, di assumere iniziative adeguate affinchè l’Agenzia delle Entrate, riconosca le ragioni vantate dai contribuenti delle province siciliane colpite dal sisma e rimborsi immediatamente quanto dovuto.
Peraltro, conclude l’on. Minardo, in questi anni, tra attese e speranze si è assistito ad un’altalena di sentenze della Cassazione che in un caso, isolato per la verità, negano il rimborso, mentre in molti altri casi danno per scontato il diritto alla restituzione.
Ricordiamo difatti che i contribuenti versarono le somme dovute a titolo d’imposta per gli anni ’90, ’91 e ’92 ed i più diligenti e leali nel rapporto con il fisco, versarono a titolo d’imposta anche gli interessi, ricorrendo all’istanza di rimborso, ma ancora ad oggi è stato tutto disatteso.
© Riproduzione riservata