SI RECUPERA UN VALORE D’IDENTITA’ DELLA NOSTRA TRADIZIONE

Sottoscritto ieri nella sala consiliare di Palazzo San Domenico un protocollo d’intesa con il quale il Comune, (assessore allo sviluppo economico Nino Frasca Caccia), unitamente alla Coop. ”Oltre La Luna”, la “Elegua Viaggi”, l’Unsic, i panificatori aderenti alla Confcommercio, il Molino IMMA, la Federalbergatori e Confcommercio, la Coldiretti, la FIPE, hanno costituito un tavolo tecnico volto all’organizzazione di una manifestazione nazionale sul Pane tipico tradizionale di Modica, a pasta dura con “cruscenti”, da svolgersi nei giorni 29, 30 e 1° maggio 2011.

Nell’incontro si stamani si è dato madnato al tavolo tecnico di sottoscrivere un redigendo capitolato –convenzione con il Comune necessario per la concretizzazione delle varie istanze tecnico-organizzative della manifestazione che prevedono, tra l’altro, un gemellaggio tra Modica con la Città di Altamura (in provincia di Bari) la cui amministrazione ha già dato disponibilità e con un comune siciliano dove forte è la tradizione legata al pane tipico locale.

Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi martedì 18 gennaio p.v. alle ore 17.00 a Palazzo San Domenico. “Abbiamo inteso aderire con grande entusiasmo -commenta l’Assessore Frasca Caccia- alla proposta della coop “Oltre la Luna” che ci ha sottoposto un programma assai interessante sul pane tipico locale per tradurlo in una manifestazione nazionale di tre giorni. Abbiamo condiviso lo spirito di questa iniziativa perché tende a recuperare una nostra precisa identità, soprattutto rurale, che si lega fortemente al significato del fare il pane in famiglia che intendiamo conservare e trasferire alle giovani generazioni”. (r.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it