SI INAUGURA A CATANIA IL CONSOLATO DELL’AZEBAIGIAN

 

Il 7 Dicembre 2015 inaugura a Catania il primo Consolato Onorario della Repubblica dell’Azerbaigian – circoscrizione Sicilia Calabria.

 

A partecipare all’evento, a Catania il 7 Dicembre l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia – Malta e San Marino, Vaqif Sadiqov – anche rappresentante permanente dell’Azerbaigian presso FAO, WFP ed IFAD.

 

L’apertura del Consolato a Catania rappresenta un importante valoriozzazione sul territorio delle relazioni tra Italia ed Azerbaigian, e un valido sostegno per chi, per motivi personali, di studio o di affari, trovera’ a Catania un punto di riferimento per approfondire i rapporti con l’Azerbaigian.

 

L’Azerbaigian oggi é un Paese leader nella regione del Caucaso meridionale, in rapido sviluppo e con un posto di rilievo nello scacchiere internazionale.

E’ lo Stato più esteso della Regione del Caucaso meridionale e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è anche lo Stato più popoloso dell’area. Affianca alla ricchezza naturalistica importanti risorse minerarie, e in particolare grandi riserve di petrolio e gas naturale.

Posto sull’Antica Via della Seta, crocevia di popoli e culture, l’Azerbaigian ha sempre avuto forti legami con l’Occidente e con l’Europa, in tutto il percorso della sua storia.

L’Azerbaigian è caratterizzato oggi da un’economia forte e crescente e riveste un ruolo importante nella politica regionale. La sua economia è cresciuta fino a costituire circa il 70% dell’economia di questa regione. Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati dalla crescita dei principiali indicatori macroeconomici dell’Azerbaigian, e nei primi nove mesi del 2015 il tasso di crescita del PIL e’ stato del 3,7%, inclusa la crescita del 6 % del PIL del settore non-petrolifero, e ha raggiunto i 38,7 miliardi di euro. Nello stesso periodo la produzione industriale è aumentata del 2,1% e quella agricola del 6,7 %. Durante questi nove mesi, il volume degli investimenti sia esteri, sia interni ha continuato a crescere e ha raggiunto i 16 miliardi di euro. L’inflazione  si è mantenuata a un valore a cifra singola – 3,7%. In questo periodo sono stati inaugurati 67.000 nuovi posti di lavoro, e negli ultimi 12 anni in totale – 1.400.000 posti di lavoro. Come risultato la disoccupazione oggi è inferiore al 5%, e grazie alla crescita salariale e al numero di coloro che ricevono  assistenza sociale, la povertà e’ sotto al 5 %.

 

Nella politica estera dell’Azerbaigian le relazioni con l’Italia ricoprono un posto fondamentale e sono ad oggi ad un livello altissimo in ogni settore: politico, economico, culturale.

 

Attualmente l’Italia si distingue nell’Unione Europea come un partner importante e vicino al paese, e le relazioni bilaterali e multilaterali sono in continuo sviluppo, come possono testimoniare le numerose visite istituzionali da entrambe le parti. Nel mese di Luglio 2015 il Presidente Ilham Aliyev è stato in visita in Italia in occasione della Giornata Nazionale in Expo, e ha avuto modo di incontrare  il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il quale nel 2014  è stata adottata una Dichiarazione Congiunta di partenariato strategico, e il Presidente Mattarella.

 

L’Italia e’ il maggior partner commerciale dell’Azerbaigian, con un volume di scambio bilaterale di oltre 7 miliardi di Euro, che supera il giro di affari dell’Italia con alcuni tra gli altri stati dell’Unione Europea: infatti l’Azerbaigian è tra i più grandi fornitori di greggio all’Italia. Ha ottenuto il via ufficiale il progetto Trans Adriatc Pipeline per la realizzazione di un gigantesco gasdotto che dall’Azerbaigian porterà gas nei mercati d’Europa, e questo significa che l’Azerbaigian diventerà anche uno dei principali fornitori di gas per l’Italia.

Oggi una larga quantità di imprese italiane dimostra grande interesse anche nel settore non-oil in Azerbaigian. Il volume degli investimenti nell’economia azera da parte delle imprese italiane ha superato  i 490.000.000 di dollari, dei quali 120.000.000 in investimenti nel settore non energetico. C’è grande potenziale per aumentare e sviluppare le relazioni economiche tra i due paesi e l’Italia mostra un estremo interesse nel portare i legami economici con l’Azerbaigian ad un nuovo livello. Molte aziende italiane sono interessate ad entrare nel mercato azerbaigiano. Il loro interesse è orientato verso diversi ambiti. L’Azerbaigian è molto interessato a investimenti nelle industrie di meccanizzazione avanzata, innovazione tecnologica e know-how. Le aree prioritarie di interesse per lo sviluppo della cooperazione con i partner italiani sono: attrezzature per l’industria petrolchimica e chimica, ingegneristica, arredamento, industria dei metalli, tecnologie per la protezione ambientale, materiali da costruzione, ecc. 

 

Inoltre infrastrutture, agricoltura, telecomunicazioni e turismo sono i settori prioritari per l’Azerbaigian per sviluppare relazioni con le controparti italiane.

 

Per approfondire informazioni sull’Azerbaigian e sulle attivita’ in Italia

 CONSOLATO ONORARIO DELLA REPUBBLICA DELL’AZERBAIGIAN

a Catania circoscrizione :Sicilia Calabria

 

Barbara Cassani
Addetto Stampa
Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian
Viale Regina Margherita, 1
00198 Roma
Tel. +39.06.85305557
Mob. +39.338.7072597
bbcassani@gmail.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it