SI E’ SPENTO IL DOTT. GABRIELE DAMANTI

Si è spento nei giorni scorsi il Dott. Gabriele Damanti.

La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dei Padri Gesuiti di Ragusa, gremita di parenti e soprattutto di tanti amici, ha reso l’estremo omaggio ad un uomo di intelligenza acuta, di raffinata umanità e di rare doti di onestà e rettitudine.

Il Dott. Gabriele Damanti è stato protagonista ed artefice degli accadimenti storico-politici che hanno interessato la città di Ragusa e l’intero territorio della provincia, a partire dagli anni ’50.

Laureato in Giurisprudenza, in possesso dell’abilitazione magistrale e della maturità classica, Dirigente dell’E.C.A., Ente comunale di assistenza, e dei servizi socio-assistenziali del comune di Ragusa, il Dott. Damanti fu fondatore, nell’immediato dopoguerra, dell’”Uomo qualunque”, movimento politico liberal-conservatore, e, successivamente, insieme all’Avv. Hernandez, giurista e docente universitario, ed al Dott. Tumino, economista e docente locale, della sezione iblea del P.L.I., Partito Liberale italiano di cui fu per 40 anni, ininterrottamente, Segretario e Dirigente provinciale, ricoprendo a un tempo altri incarichi direttivi a livello regionale e nazionale.

Fondatore della F.I.D.E.L. CISL di Ragusa, fu sindacalista illuminato ed attivo Segretario provinciale U.S.T. dei Dipendenti Enti Locali, svolgendo in parallelo importanti funzioni a livello regionale e nazionale dello stesso settore, paladino di conquiste e rivendicazioni di categoria.

Fu in seguito Segretario provinciale della F.N.P., Federazione pensionati CISL, e componente del Direttivo provinciale.

Ricoprì per un intero trentennio l’incarico elettivo di membro della C.P.C., Commissione provinciale di controllo, convertita poi nel CO.RE.CO.

Cofondatore nel 1968 della sezione provinciale U.I.C., Unione italiana ciechi, ne fu Consigliere delegato, socio onorario ed attuale Presidente onorario; al suo attivo importanti riconoscimenti per non vedenti ed ipovedenti, non soltanto  iblei ma dell’intera Sicilia, sul piano sociale e lavorativo.

Da ultimo svolse il prestigioso incarico di Presidente del Comitato provinciale INPS.

Tra gli altri innumerevoli incarichi svolti sempre con autorevole competenza, giova ricordare :

–       Presidente del Centro Diurno Anziani del Comune di Ragusa;

–       Componente del comitato provinciale del CONI di Ragusa;

–       Vice Presidente dell’A.C.I. Automobil Club di Ragusa;

–       Componente della Commissione per il collocamento delle categorie protette dell’Ufficio Provinciale del Lavoro;

–       Componente del Comitato provinciale Assistenza e Beneficenza della Prefettura di Ragusa;

–       Coordinatore delle politiche sociali della CISL di Ragusa;

–       Componente della Commissione consultiva per gli anziani del Comune di Ragusa,

–       Dirigente emerito della Federazione nazionale della CISL.  

Del Dott. Gabriele Damanti rimarranno indelebili la generosità, l’umanità, la disponibilità e le indiscusse capacità di mediazione, unanimemente riconosciute, finalizzate ad appianare costruttivamente divergenze e contrapposizioni.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it