SI È INSEDIATO IL NUOVO DIRETTIVO DI LEGAMBIENTE ISPICA

Si è formalmente insediato in questi giorni, espletati gli adempimenti di legge, il Consiglio direttivo del Circolo “Sikelion” di Ispica, affiliato a Legambiente. Secondo lo Statuto i nuovi membri, eletti dall’Assemblea dei soci quasi all’unanimità, rappresenteranno l’Associazione per il prossimi tre anni.

Rispetto alla sua precedente composizione, il nuovo organo presenta tanti volti nuovi e qualche conferma. L’incarico di presidente è andato all’ex numero due Gaetano Donzella, 34 anni, una laurea in cinema e tanta passione per i documentari e la fotografia. Al suo fianco è rimasto Giorgio Spadola, classe ’53, insegnante di scuola primaria e da molti anni impegnato in iniziative di educazione ambientale, anche tra le fila del WWF.

New entry il nuovo vicepresidente, Giusy Latino, giovane avvocata attiva da tempo nel settore del volontariato, prestando la propria attività (anche) professionale nell’ambito sia del CE.A.G. (Centro di Azione Giuridica di Legambiente – Onlus) che del centro antiviolenza “Galatea” (ente no-profit catanese che fornisce sostegno sociologico, psicologico e legale a donne e minori vittime di abusi); fa parte, inoltre, della commissione Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Catania.

Altro volto “giovane” quello del nuovo segretario, Josè Giuseppe Bellisario, 35 anni, di professione guardia zoofila ma dai poliedrici interessi culturali. L’Assemblea, infine, ha eletto tesoriera la fisioterapista Franca Franzò, attiva da anni sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione culturale e sociale.

Numerosi i fronti su cui Legambiente Ispica è già attiva e su cui i suoi nuovi vertici dovranno quindi impegnarsi sin da subito: dal ripascimento a S. Maria del Focallo alle discariche abusive disseminate nel territorio, dalla valorizzazione della Cava all’inquinamento elettromagnetico.

 

«Io e tutti i miei collaboratori -ha dichiarato il nuovo Presidente a margine dell’elezione- ci sentiamo destinatari di un’eredità impegnativa, fatta di quelle innumerevoli battaglie che Legambiente combatte ogni giorno, da 36 anni, in ogni parte d’Italia. Sono però certo che grazie all’aiuto della grande famiglia del Cigno Verde ispicese, e iblea in generale, sapremo essere all’altezza del difficile compito che siamo stati chiamati a svolgere». «Un saluto affettuoso ed un ringraziamento sincero -ha aggiunto- vanno comunque alla past president Natalia Carpanzano, come pure ai consiglieri uscenti Anna Alì e Stefano Marina, per l’instancabilità, la passione e financo la tenacia con cui essi si sono spesi per il nostro Circolo sin dagli esordi».

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it