SI È INSEDIATA UN’AMMINISTRAZIONE CHE STA RIPULENDO LA CITTÀ E TOGLIENDO I RIFIUTI ACCUMULATOSI IN ANNI DI DISINTERESSE E ABBANDONO

“L’aumento estremamente contenuto del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è dovuto semplicemente ad un maggior costo di conferimento in discarica. Il nuovo piano Aro, ormai in via di approvazione, contiene già strumenti e modello di gestione che, con il nuovo bando per la raccolta di prossima pubblicazione, consentiranno di ridurre, proprio come prevede il programma di governo dell’amministrazione Spataro, di ridurre le tasse per i cittadini. 

Il ruolo della Tari per il 2015 prevede effettivamente un aumento estremamente contenuto del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il Comune di Comiso. L’aumento, che si aggira intorno al 7 per cento, è dovuto a un incremento dei costi di conferimento in discarica, fenomeno ricorrente per tutti i Comuni siciliani, e al servizio relativo all’aeroporto, oggi in piena attività e in passato chiuso e non operativo.

Come già spiegato con dovizia di particolari in consiglio comunale, non esistono dati “inspiegabili, assurdi e ingiustificati”. Quanto affermato dai consiglieri di opposizione dopo una presunta “attenta analisi delle carte in loro possesso” è mera propaganda priva di fondamento. Come gli studenti poco volenterosi che si fermano ai titoli dei paragrafi del libro di testo, si sono semplicemente soffermati sul dato della quantità dei rifiuti prodotta in un anno e hanno adombrato chissà quali misteriose incongruenze. La verità è che dal 2012 al 2013, quando l’Amministrazione Spataro si è insediata, questo dato è cresciuto di 900 tonnellate, dal 2013 al 2014, quando l’Amministrazione Spataro ha potuto governare per l’intero anno, il dato è cresciuto di ulteriori 1000 tonnellate. Questo per effetto della bonifica delle discariche abusive e dello svuotamento progressivo delle vasche del depuratore, che infatti ha ripreso a funzionare con valori nei parametri di legge.

Altro che confronto col numero degli abitanti, è successa una cosa davvero clamorosa: si è insediata un’amministrazione che sta ripulendo la città e togliendo i rifiuti accumulatosi in anni di disinteresse e abbandono. L’aumento di questi anni è infatti registrato in categorie di rifiuti prima non presenti, ovvero gli inerti, materiali edili misti e le terre da coltivo, ovvero le tipologie di materiali proprie delle discariche abusive. Per il 2014 l’aumento in questa categoria è stato, guarda caso, di 1.029.530 kg. Per il 2015, con la sola bonifica della discarica abusiva di Cozzo Re sono stati raccolti ben 400.000 kg di inerti.

Per il futuro, se proprio non trovano il tempo di studiare le carte e informarsi, suggerirei ai consiglieri di opposizione di ascoltare chi relaziona in consiglio, evitando così brutte figure, e pazienza se riporta dati a loro sgradevoli.

Il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti, di prossima pubblicazione vista l’istruttoria positiva ricevuta dal Piano Aro presentato alla Regione che a breve sarà ufficializzata, contiene già le prescrizioni per un abbattimento effettivo del costo del servizio, migliorandone organizzazione e strumenti e consentendo finalmente un risparmio ai cittadini. La promessa di diminuzione delle tasse sarà infatti mantenuta ben prima della scadenza del mandato elettorale dell’Amministrazione Spataro e indipendentemente dallo stato di dissesto finanziario ereditato”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it