È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA
15 Mag 2015 06:36
Si stima che nel 2050 l’ 1% della popolazione mondiale dovrà nutrirsi senza glutine. Considerando la prevalenza della celiachia nel mondo, sarebbero 90.000.000 le persone celiache.
Per tale motivo AIC ha lanciato la “Settimana Nazionale della Celiachia” , nel periodo compreso tra il 16 e il 22 Maggio.
In occasione di tale iniziativa, AIC Sicilia Onlus , in collaborazione con le associazioni in rete “I Petali del cuore”, ha organizzato a Ragusa tre eventi nei giorni 16, 17 e 19 Maggio 2015.
Il 16 Maggio, Giornata mondiale della celiachia ,l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute della provincia di Ragusa, in accordo con AIC Sicilia Onlus , ha concordato di dedicare un momento celebrativo presso il Santuario della Madonna del Carmine, sito in Piazza Carmine a Ragusa, alle ore19.00.
L’ iniziativa ha lo scopo di diffondere una maggiore conoscenza della malattia celiaca,coinvolgendo le parrocchie del territorio, affinchè il celiaco cristiano possa vivere la sua condizione in un clima sereno, infatti una buona conoscenza di tale diversità alimentare, conduce a relazioni serene in un clima di accoglienza e di condivisione.
Domenica 19 maggio, alle ore 10,30, presso il ristorante L’ Abbuffata, sito a Marina di Ragusa e aderente al “Progetto AFC”(Alimentazione Fuori Casa), si terrà una tavola rotonda dal tema : “Celiachia e vivere in salute oggi”. Il tema della celiachia introdurrà una riflessione più ampia sulla salute e sul benessere. A tal fine daranno un contributo informativo “IPetali del cuore”, con la partecipazione di AIAD , il “Bucaneve” , “Ci ridiamo su” e la “Pastorale Diocesana della Salute”. Sarà presente il Dott. F. Comisi, responsabile del Centro HUB all’ ospedale Guzzardi di Vittoria; il Dott.Aricò, Direttore Generale dell’ Asp di Ragusa e Don Giorgio Occhipinti , Direttore della “Pastorale Diocesana della Salute”. La mattinata sarà allietata da uno spazio con animazione, dedicato ai bambini e si concluderà con un aperitivo offerto dalla struttura ospitante.
Martedì 19 Maggio, infine, si terrà un corso di cucina senza glutine dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, presso la Cuccagna in di Ragusa. Per tale evento occorre prenotarsi ai numeri 3463819544 -090336947.
© Riproduzione riservata