È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SEMINARIO SU AGGRESSIVITA’ E VIOLENZA
24 Giu 2014 14:05
Fatti di cronaca efferati e incomprensibili continuano a colpirci, la violenza di genere e la violenza sui minori sono fenomeni complessi e di natura multidimensionale che per essere compresi ed affrontati efficacemente vanno analizzati da molteplici punti di vista: psicologico, pedagogico, sociale, giuridico, clinico-sanitario.
A Ragusa il 14 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in via G. Nicastro, 50, ci interrogheremo e confronteremo sugli aspetti medico-giuridici e psico-sociali di questi fenomeni.
Al Seminario “Aggressività e violenza. Aspetti medico-giuridici e psico-sociali” interverranno la prof.ssa Alfieri, Università La Sapienza, criminologa, pedagogista clinico; il prof. Michele Di Nunzio, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo; il prof. Gennaro Sammartino, medico legale; la dott.ssa Venturini, pedagogista.
Il seminario riconosce 20 ECM per il personale sanitario ed è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati per 4 crediti formativi per la formazione continua.
L’informazione e la formazione degli operatori di questo settore diventa un mezzo necessario per provare a contrastare fenomeni gravi e complessi, in quanto conoscere e riconoscere cause e conseguenze nonché le varie possibilità d’azione rappresenta un consistente passo avanti in ambito preventivo.
Per informazioni e iscrizioni al seminario http://www.arnetschool.it/seminario-aggressivita-violenza-aspetti-medico-giuridici-psico-sociali/
Oppure
Avv. Serena Belluardo
tel. 338-1475658
© Riproduzione riservata