SECONDO POSTO REGIONALE PER ALBERTO MASSARI STUDENTE DEL LICEO CLASSICO UMBERTO I DI RAGUSA

 

Nell’ambito del Premio David Giovani, sezione scuole del Premio David di Donatello, indetto dall’AGIScuola, lo studente Alberto Massari,  del secondo liceo classico Umberto I di Ragusa, ha vinto il secondo premio  . Per diritto Massari parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso Nazionale Agiscuola che si terrà a Roma a novembre 2016  nel corso delle giornate del Festival del Cinema .  Alberto Massari ha fatto parte insieme ad altri 50 giurati della giuria giovani che ha visionato 13 film italiani , da novembre 2015 ad aprile 2016 al cinema Lumiére di via Archimede. I giovani giurati a completamento della loro partecipazione,  dovevano poi esprimersi  con un elaborato. Quello di Massari è risultato il secondo miglior elaborato regionale. Il titolo del tema si prestava a diverse interpretazioni:  o commentare i film visionati o raccontare l’esperienza vissuta come giurati. Nel suo elaborato Alberto Massari ha concentrato la sua attenzione su due film: “Non essere cattivo”, di Claudio Caligari e “Gli ultimi saranno Ultimi” di M.Bruno con l’attrice Paola Cortellesi. In Sicilia i tre ragazzi selezionati sono :

 1° classificato GIUSEPPE D’ANGELO,    LICEO CLASSICO DI ALCAMO  ( sarà ospite  come giurato del Premio Leoncino d’Oro, in occasione della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 11 settembre 2016),

2° classificato ALBERTO MASSARI,  LICEO UMBERTO I DI RAGUSA  e 3° classificata MARIA CAMPANELLA,  LICEO UGDULENA DI TERMINI IMERESE ( entrambi hanno diritto alla partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it