SCOSSE DI TERREMOTO TRA ROSOLINI E PACHINO

Scossa di terremoto poco prima delle 19,30 a confine tra le province di Siracusa e Ragusa. Il sisma, che si dice sia stato del quarto grado ha interessato la zona della costa tra Rosolini e Pachino. Il sisma si è avvertito anche a Ragusa dove specie nelle abitazioni ubicate ai piani alti  ha creato un pò di paura che è invece stata grande nella zona dell’epicentro. A seguire il comunicato del Comune di Ragusa
ALLE ORE 19,18 DI OGGI (24 agosto n.d.r.) SCOSSA SISMICA AVVERTITA IN PROVINCIA DI RAGUSA, Il sindaco Piccitto ha attivato il presidio territoriale.
Una scossa sismica magnitudo 4 scala Richter, profondità 10 km, è stata avvertita oggi, alle ore 19,18, in provincia di Ragusa. L’epicentro è stato registrato nella zona del Pantano Longarini, a 35 km da Ragusa, a confine tra le province di Ragusa e Siracusa. La scossa è durata 55 secondi ed è stata avvertita soprattutto nella zona costiera. Il sindaco Federico Piccitto, tramite la Protezione Civile, ha attivato il presidio territoriale e predisposto controlli nei punti critici, anche con l’ausilio della polizia municipale. Non sono stati riscontrati problemi particolari. Da parte della popolazione non sono pervenute segnalazioni, ma solo richieste di informazioni. I dati sono stati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.Attendiamo le comunicazioni dell’Istituto di Scienza della terra per avere più notizie e particolari del fenomeno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it