È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCOGLITTI. RINVENUTO RELITTO: FORSE IMBARCAZIONE DELL’800 A.C.
20 Mar 2013 22:09
Rinvenuti relitti lignei sulla spiaggia di Scoglitti. A seguito delle forti mareggiate dell’ultimo fine settimana sarebbero riemersi dalle acque della gloriosa Camarina i resti di un’imbarcazione forse risalenti all’800. Non sarebbe di certo il primo ritrovamento visto che il territorio è ricco di importanti reperti archeologici.
Il Sindaco Nicosia ha inviato una nota al dirigente della Soprintendenza del Mare di Palermo, Nicolò Bruno, per chiarire la natura del ritrovamento.
Infatti, “secondo un’altra corrente di pensiero” – spiega il Sindaco di Vittoria – “tali legni potrebbero essere appartenuti a un vecchio locale, esistito su quella spiaggia, proprio nei pressi della foce del fiume Ippari, a cavallo fra gli anni ’70 e ’80.”
Nicosia ammette che “se il relitto fosse quello di una nave antica, il rinvenimento assumerebbe una connotazione storica di grande importanza per questo territorio e per l’intera comunità”.
Non rimane che aspettare che la Soprintendenza palermitana sfati ogni dubbio sulla questione.
© Riproduzione riservata