SCICLI (RG): OPERAZIONE DEI CARABINIERI CONTRO I FURTI IN ABITAZIONE

Rimane alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri al contrasto dei reati predatori nella giurisdizione, infatti, proseguono gli appositi servizi di prevenzione e repressione dei furti in abitazione.

In particolare, sono stati rafforzati i servizi di pattuglia, specie in arco notturno e nelle zone più isolate, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire la giusta tranquillità a tutti i cittadini.

La costante presenza dei Carabinieri ha permesso, la scorsa notte, di sorprendere due ladri che avevano preso di mira alcune abitazioni di Scicli, in Contrada San Biagio.

Infatti, alcune pattuglie delle Tenenza Carabinieri di Scicli, nel corso del servizio di controllo in una zona di campagna, hanno notato un’autovettura sospetta parcheggiata vicino ad un’abitazione, pertanto, hanno approfondito il controllo.

Effettivamente, all’interno della casa si erano appena introdotti due soggetti che ne avevano divelto una finestra sul retro per compiere un furto ma, vistisi scoperti dai Carabinieri, salivano di corsa sulla loro autovettura e tentavano la fuga.

Tuttavia, dopo un breve inseguimento, i  malviventi venivano raggiunti e bloccati da due pattuglie dell’Arma.

Immediatamente sottoposti a perquisizione, i due ladri sono stati trovati in possesso di diversi arnesi da scasso (cacciaviti, piede di porco, ecc…) e, nel bagagliaio della loro autovettura, è stata rinvenuta numerosa refurtiva asportata in altre quattro abitazioni visitate poco prima di essere sorpresi dai Carabinieri.

Infatti, a bordo del veicolo, i militari dell’Arma hanno recuperato prodotti alimentari e per la casa, vestiti ed attrezzature varie asportate poco prima dai due ladri e che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

I due soggetti, invece, sono stati condotti in caserma e Marcello Cassibba, 41enne sciclitano, già noto alle forze dell’ordine, è stato dichiarato in arresto e sottoposto agli arresti domiciliari come disposto dal Sostituto Procuratore di turno presso la Procura di Ragusa, dott. Marco Rota, mentre il secondo soggetto, minorenne, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Catania. Entrambi dovranno rispondere dei reati di furto in abitazione in concorso e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

Intanto, i Carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni a svolgere ulteriori servizi per la prevenzione e repressione dei reati in genere, in particolare furti e rapine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it