È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCAMBI CULTURALI CON UNA SCOLARESCA DI NAZIONALITÀ DIVERSE
25 Mar 2014 08:04
Dieci studenti di diversa nazionalità e provenienti dall’Australia, dall’Ungheria, dalla Cina, dall’America, dalla Finlandia, dalla Thailandia, dalla Danimarca hanno reso visita, ieri pomeriggio, a Palazzo San Domenico accolti dal presidente del consiglio comunale, Roberto Garaffa, nell’aula consiliare “Paolo Garofalo”.
I giovani si trovano in Italia per frequentare un anno scolastico nelle nostre scuole per l’organizzazione dell’Associazione Interculturale onlus affiliata alla AFS che dal 1955 svolge il compito di promuovere scambi culturali tra studenti di tutto il mondo.
Gli studenti, dall’età compresa tra 15/17 anni, sono ospitati, in occasione della loro attività in provincia di Ragusa in famiglie residenti a Modica, Ragusa e Scicli; sono stati selezionati grazie ad un concorso. Risiedono, per l’anno di esperienza didattica in Italia, presso famiglie del Veneto, Toscana, Lombardia. Frequentano il Liceo Classico, lo Scientifico, il Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane.
Questa settimana frequenteranno le aule del Liceo Artistico, dell’Alberghiero e della Ragioneria di Modica, del Linguistico di Ragusa. Il pomeriggio è dedicato alle escursioni in varie città iblee; visiteranno Siracusa e andranno sull’Etna.
Hanno fatto domande sulla storia della città, sul “Giuramento di Castronovo” e sulla genesi del gonfalone di Modica.
I giovani studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Graziella Corallo, delegata dell’associazione Intercultura, centro locale di Modica, dalla prof.ssa Ilaria Ferrara delegata del centro di Ragusa, da Antonino Sammito responsabile dell’ospitalità e da Andreina Micciché responsabile dell’invio degli studenti italiani all’estero.
L’obiettivo di queste esperienza, dichiarano i responsabili dell’associazione Intercultura, è quello di favorire l’integrazione culturale e sociale tra ragazzi che vivono esperienze diverse in ogni parte del mondo per accrescere il senso della solidarietà, della tolleranza e la necessità di costruire una pace duratura nel mondo.
© Riproduzione riservata