Sbarchi senza sosta a Lampedusa. 170 migranti diretti a Pozzallo ma la destinazione finale è Caltanissetta

Sbarchi senza fine. Non si arresta il flusso di arrivi a Lampedusa, dove ieri per tutta la giornata sono proseguiti gli approdi: 27 in tutto con 737 i migranti giunti sulla più grande delle Pelagie. Tra loro oltre 70 donne, una ventina di minori e anche due neonati.

Nel pomeriggio di ieri altri 170 migranti sono stati imbarcati su una nave della Guardia costiera diretta a Pozzallo con destinazione finale Caltanissetta. In serata, invece, per altre 80 persone è stata disposta la partenza alla volta di Porto Empedocle, da qui saranno poi trasferiti a Crotone. A Lampedusa oggi è atteso l’arrivo di due navi quarantena: l’Azzurra e l’Adriatico.

Dodici gli sbarchi che si sono registrati in rapida successione a partire dalla mezzanotte. Un barchino con 14 migranti di nazionalità subsahariana è stato rintracciato da una motovedetta della Guardia di finanza a circa un miglio e mezzo dall’isola. La stessa unità ha intercettato poco dopo altre sei carrette del mare con a bordo rispettivamente 17 (tra cui 2 minori), 15 (tra cui una donna e 4 minori), 16 (2 donne e un minore), 15 (tra cui una donna e un minore), 14 e 14 (tra cui 3 minori) persone. Intorno alle 4, invece, sono stati gli uomini della Guardia costiera a sbarcare al molo Favaloro 61 migranti, tra cui due donne: viaggiavano su quattro imbarcazioni intercettate al largo di Lampedusa. Tra loro anche una donna e 6 minori, di cui 2 non accompagnati.

A Linosa, invece, in località Pozzolana di Ponente i carabinieri hanno rintracciato 12 uomini di presunta nazionalità tunisina. Un flusso ininterrotto quello che negli ultimi tre giorni ha portato sull’isola oltre 1.400 migranti con l’hotspot ormai al collasso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it