SAVERIO GIUNTA NOMINATO DIRETTORE PROVINCIALE

Il direttore generale dell’Inps, dott. Mauro Nori, ha firmato il decreto di nomina a direttore provinciale del dott. Saverio Giunta, che dal 1 maggio 2014 aveva avuto l’incarico di reggente. Questo provvedimento definitivo chiude la fase di reggenza provvisoria e apre un percorso istituzionale innovativo, in qualche modo già avviato nel rispetto delle disposizioni normative emanate dalla Direzionale generale.

 

Il dott. Giunta, 51 anni, laureato in Economia e Commercio, è stato direttore provinciale dell’ex Inpdap. “Sono felice- ha dichiarato il neo direttore- di guidare l’Istituto previdenziale della mia provincia. Ci sono molti progetti in cantiere già avviati che attendono soluzioni indifferibili per dare le risposte che l’utenza si attende. Tra le urgenze, la nuova collocazione logistica delle Agenzie Inps di Vittoria e Modica, che per effetto della spending review dovranno lasciare i locali attualmente in affitto. Sono in stretto contatto con i sindaci di Modica e di Vittoria, i quali hanno condiviso la necessità di mantenere i presidi nell’ambito del territorio comunale manifestando la volontà di individuare locali di proprietà del Comune da concedere per i servizi Inps”.

 

Di recente l’Istituto ha avviato il progetto “Nuova Passweb” in sinergia con i Comuni, Asp, Iacp (enti ex gestione Inpdap) al fine di sistemare la posizione contributiva dei dipendenti pubblici prima che maturino i requisiti pensionistici. “Stiamo facendo con la gestione pubblica- anticipa il direttore- quello che nel privato è stato fatto tanti anni fa, ovvero sistemare le posizioni contributive dei dipendenti pubblici prima che essi maturino i requisiti per il pensionamento. Ma vorrei precisare un altro aspetto fondamentale, che è quello di trasferire gli adempimenti della gestione pubblica, finora avocate dalla sede provinciale, nelle agenzie territoriali di competenza. In questo modo i dipendenti pubblici dei due versanti vittoriesi e modicani avranno i loro punti di riferimento sul territorio ed eviteranno di recarsi in sede provinciale”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it