È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SANTA CROCE: WEEKEND DI REGATE PER IL CIRCOLO VELICO KAUCANA
07 Lug 2013 16:36
Tra sabato e domenica, la spiaggia di Kaucana ha ospitato una sessione di regate per i più piccoli; l’appuntamento è valido per tre diverse competizioni: 1° prova per la Coppa di Sicilia, 1° meeting per la categoria Cadetti, e VII Trofeo Meditel. L’evento ha visto la partecipazione di diversi circoli velici siciliani provenienti, oltre che dalla nostra provincia, da Agrigento, Marsala, Messina, Palermo, Gela.. Il Circolo Velico Kaucana è stato rappresentato da tre atleti: Simone Ferrara, Teo Pappalardo, Carlo Dipasquale.
Ma non sono solo italiani, i conduttori delle piccole imbarcazioni. Infatti, prima dell’inizio delle regate, è stato possibile vedere qualche bandiera crociata su sfondo rosso: non si tratta del preludio ad un’invasione di pirati maltesi, ma solo di alcuni segnali di presenza dei nostri ospiti internazionali, giunti con tredici giovani naviganti sulle nostre coste.
Tutto è cominciato nella giornata di sabato: dalle 9:00, i partecipanti si sono iscritti alla gara presso il circolo; il via libera per la prima prova, invece è stato dato dato solo dopo mezzogiorno. Al segnale <<barche in acqua>>, tutti i ragazzini hanno trascinato i natanti in acqua, e poco dopo, l’immagine sempre suggestiva delle decine di vele che si dirigevano verso il largo per prendere poi parte alla competizione, ha attirato una moltitudine di curiosi. Sono state svolte tre prove in tutto (tre per i Juniores, due per i Cadetti).
I percorsi che sono stati previsti per le prove coprono distanze diverse, corrispondenti alle due diverse categorie: per i Cadetti, la gara è consistita nell’arrivare alla prima boa (bolina) e procedere poi verso l’arrivo; gli Juniores invece, una volta raggiunta la bolina entro un tempo limite di venti minuti, dovevano proseguire per la seconda boa (lasco), prima di procedere verso il traguardo. I velisti delle due categorie hanno gareggiato contemporaneamente, distinguendosi gli uni dagli altri per alcuni segnali distintivi (come i nastri rossi e bianchi portati dai Cadetti).
La giornata odierna è invece nata all’insegna della rassegnazione: il segnale per dare il via all’inizio della prima prova doveva essere dato poco dopo le 11:00. Tuttavia, ancora alle 14:00 le imbarcazioni rientravano per la seconda volta dopo un nulla di fatto: il vento non collabora, non è abbastanza forte da gonfiare sufficientemente le vele. Scaduto il tempo per aspettare di disputare le prove, nel pomeriggio si è proceduto con la premiazione, presenziata fra gli altri anche dal sindaco si Santa Croce, Franca Iurato.
Per la categoria Juniores (nati tra il 1998 e il 2001), vince Salvatore Picciurro, del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo; secondo classificato, Salvatore Sciuto, del Circolo Nautico NIC di Catania; terzo posto che premia il Circolo Velico Kaucana, col piazzamento di Simone Ferrara. Per la categoria Cadetti (nati tra il 2002 e il 2004), il primo posto è stato conquistato da Claudio De Fontis, del Circolo Nautico NIC di Catania; secondo posto a Mattia Leonardi, dell’Aut Yachting Club di Catania; terzo posto del podio per Giulia Schio, della Società Canottieri di Marsala.
© Riproduzione riservata