È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SAN VINCENZO FERRERI E VALLATA SANTA DOMENICA
08 Apr 2014 05:04
Caro direttore, L’immagine del nostro territorio, spesso, passa da una serie di piccoli interventi da realizzare affinchè contribuiscano a valorizzare l’enorme patrimonio artistico e culturale a nostra disposizione. Tra questi ne segnalo uno che, completato di recente, favorisce in maniera semplice, eppure assolutamente necessaria, la piena fruizione di un “gioiello tra i gioielli” di Ragusa Ibla. Si tratta del campanile dell’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri. Avviato ad inizio settimana, il lavoro ha riguardato la pulizia totale della cuspide del campanile, eliminando così la vegetazione esistente che impediva l’osservazione, da parte dei turisti e dei visitatori, dei particolari “motivi” delle maioliche colorate. Installati inoltre, proprio per garantire l’illuminazione notturna del campanile, tre faretti di ultima generazione ed a basso consumo che, posizionati in diverse angolazioni, mettono in risalto, attraverso fasci di luce, le variopinte maioliche della cuspide. Con il medesimo fine è stata anche realizzata l’illuminazione della facciata della Chiesa di San Giacomo Apostolo, all’interno dei Giardini Iblei, che prima non era presente. Intendiamo proseguire su questa strada, magari di minor “impatto”, ma che segna il confine tra attenzione e disinteresse nel percorso di promozione della nostra città.
Possono sembrare piccole futili cose, ma vi giuro hanno la loro importanza.
Ed ora la pulizia vallata Santa Domenica .Iniziativa encomiabile, invito a guardare le immagini prima e dopo e magari scrivere qualche parola positiva su tale iniziativa su Ragusa oggi. Grazie a nome di tutti i Ragusani.
I risultati, documentati dalle immagini che ho avuto modo di vedere, sono straordinari. Ma non è “solo” questo che conta. L’aspetto più bello ed intenso è che oltre 50 cittadini abbiano risposto all’appello lanciato dal comitato appositamente costituito, per la pulizia straordinaria, nel fine settimana appena trascorso, della vallata Santa Domenica, il polmone verde della nostra città. Tra le associazioni presenti “Puli-Amo Ragusa”, il cui prezioso impegno proseguirà anche questa settimana con un doppio appuntamento, domani e venerdì, per la pulizia straordinaria di altrettante zone della città. Sposiamo in pieno il progetto di restituire, alla pubblica fruizione, una delle zone più particolari della nostra città, caratterizzata da un impareggiabile percorso naturale che collega il Centro Storico Superiore a Ragusa Ibla. Per questo, provvederemo nelle prossime settimane, come già annunciato, alla sistemazione ed al potenziamento della segnaletica orizzontale ivi presente, nonchè delle visite guidate nella vallata. In più, abbiamo già stanziato le somme necessarie all’avvio del protocollo d’intesa firmato con la sezione iblea dell’Azienda Foreste Demaniali, per la “bonifica” dell’intera area dalla presenza invasiva del cosidetto “ailanthus”. Con questi interventi, ed il prezioso contributo dei cittadini, che ringrazio per l’impegno, la disponibilità e la generosità mostrata durante questa iniziativa, siamo convinti che riusciremo a diffondere al meglio la conoscenza di un vero e proprio “tesoro” naturale della nostra città.
Lettera firmata
© Riproduzione riservata